Sboarina si batte il petto e plaude i lavori della Giunta

 
 

“Nei questi primi quattro mesi di Amministrazione è stato fatto ciò che avevamo promesso”.

Il Sindaco Federico Sboarina non ha dubbi e illustra il lavoro dei primi mesi di mandato, insieme alla Giunta.

“Rappresentiamo la discontinuità con il passato, sulla base del valore della trasparenza”.

INTERVENTI REALIZZATI

1) Oltre all’asfaltatura di 135 mila metri quadrati di strade, abbiamo già messo a bilancio per l’anno prossimo 1 milione 600 mila euro per la manutenzione di altre strade e marciapiedi.

2) Revoca del project per il recupero dell’ex Arsenale, destinando le risorse liberate per la conservazione dell’anfiteatro Arena (circa 9 milioni di euro) e la ristrutturazione degli uffici dell’Anagrafe (850 mila euro).

3) La manutenzione di edifici scolastici per 3 milioni 800 mila euro, inaugurato il park Arsenale, ripristino della vasca dell’Arsenale e l’apertura dei riqualificati giardini di piazza Indipendenza.

4) Sul fronte sicurezza l’assunzione di 26 nuovi agenti di Polizia municipale e i 1.436 interventi della Centrale operativa della Polizia Municipale, il 42 per cento in più rispetto allo stesso periodo 2016.

5) L’avvio del Piano urbano della mobilità sostenibile e di quello per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’approvazione della delibera per il contenimento del consumo del suolo, oltre all’esame delle aree commerciali già programmate, parte delle quali saranno oggetto di nuova valutazione.

6) La prossima realizzazione della Commissione per la trasparenza e l’efficienza amministrativa, oltre all’abolizione dei biglietti omaggio dell’Arena che ha già fruttato quasi 97 mila euro da destinare alle nuove povertà di anziani e famiglie.

7) La chiusura dell’annosa vertenza con le maestre, il monitoraggio degli impianti sportivi, la designazione di tre consiglieri incaricati su tre temi salienti come Famiglia, Agricoltura e Animali, l’incontro con oltre 200 associazioni culturali del territorio.

GRANDI TEMI DI CRESCITA

Per le aziende partecipate la gestione è sul modello di una holding, con gestione manageriale e maggiore efficienza, attraverso la condivisione di strategie.

Dialogo e confronto constanti con i principali enti cittadini come Fondazione Cariverona, Fiera e Aerogest.

Filobus: “E’ come una sfera su un piano inclinato, non si può fermare. Il progetto però ha non poche difficoltà, e noi stiamo lavorando per farlo partire nel migliore dei modi. Solo quando avremo affrontato le criticità che rimangono faremo ipotesi di avvio dei cantieri”.

Traforo delle Torricelle: “Ereditiamo un progetto che, oggi, dal punto di vista economico, non sta in piedi. Consapevoli però che l’attraversamento a nord della città sia necessario, dobbiamo ripartire”.

Variante alla Statale 12: “Un intervento urgente e non più demandabile, l’unica soluzione per risolvere il traffico ormai insostenibile di Verona Sud. Una partita trasversale, che coinvolge più enti a più livelli”.

Fondazione Arena: è stato concluso l’iter per accedere ai finanziamenti della legge Bray e adesso si provvederà a far ripartire la gestione ordinaria con la nomina del Consiglio di Indirizzo.

Central Park: “Sono stato proprio ieri a Roma all’incontro con Rfi. E’ una partita lunga e difficile ma ci riusciremo”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here