Sarà un Ottobre in musica per omaggiare il grande Terenzio Zardini. IL PROGRAMMA

 
 

Prenderanno il via domani sabato 9 ottobre le quattro serate di concerti della dodicesima edizione di “Ottobre Musicale Terenzio Zardini”.

La rassegna, dedicata alla memoria del compositore e docente di musica corale-sacra nel Conservatorio di Verona, proseguirà per tutto il mese di ottobre, con appuntamenti nei sabati 16, 23 e 30, alla chiesa di San Bernardino.
L’iniziativa, promossa dall’associazione musicale frate Terenzio Zardini, punta ad accrescere la cultura musicale, con una particolare attenzione al repertorio del Maestro Zardini e a quello dei compositori veronesi e veneti.
Collaborano alla manifestazione, Provincia S. Antonio dei Frati Minori, Diocesi di Verona, Convento San Bernardino, con il contributo di Comune, Agsm Aim, prima Circoscrizione, Unicredit Fondazione Masi, agenzia VISA, HUB 34. E’ partner del progetto il Conservatorio Statale di Musica “Evaristo Felice Dall’Abaco” di Verona.

La manifestazione gode del patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto e della Provincia di Verona.
Come nelle passate edizioni un’attenzione particolare sarà dedicata ai giovani musicisti meritevoli, con l’assegnazione del Premio Terenzio Zardini il 30 ottobre alle ore 16. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero, con inizio alle ore 21 per i concerti del 9, 16 e 30 ottobre alla chiesa di San Bernardino. Obbligo di green pass e prenotazione a [email protected], cell.: 349/5715926

La manifestazione è stata presentata dall’assessore alla Cultura Francesca Briani insieme al Maestro Marco Morellato dall’associazione musicale fr. Terenzio Zardini. Presenti Padre Massimo Teboldi Padre Guardiano del Convento di San Bernardino, il presidente della 1ᵃ Circoscrizione Giuliano Occhipinti e i rappresentanti delle delle aziende e fondazioni sostenitrici del progetto: Francesca Vanzo di Agsm Aim, Serena Vezzari di V.I.S.A. Agenzia Verona Est, Francesco Benedetti per la Fondazione Masi, Renzo Chervatin per Unicredit.

Un appuntamento che arricchisce il programma di eventi e iniziative musicali di Verona – ha detto l’assessore Briani-. In particolare, l’Ottobre musicale è una rassegna molto attesa dal pubblico, che partecipa sempre numeroso anche per la qualità degli spettacoli proposti. Qualità apprezzata anche dai prestigiosi sponsor che affiancano gli organizzatori nella realizzazione dell’evento”.

Il sostegno degli enti istituzionali e degli sponsor è fondamentale per dare continuità al progetto – ha detto il Maestro Morrelato -. Il nostro grazie va a tutti coloro che hanno condiviso il ripristino di queste iniziative, uno stimolo a lavorare sempre meglio e a continuare il percorso dell’amico fr. Terenzio Zardini”.

La locandina e il programma ufficiale della rassegna musicale dedicata a Terenzio Zardini.
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here