Sanzionata ditta edile per contrastare l’impiego di manodopera irregolare

 
 

I Carabinieri della Stazione di San Giovanni Lupatoto,insieme al personale del “laboratorio analisi documentale” della Polizia Locale di Verona e del Nucleo Ispettorato del Lavoro CC, hanno effettuato, lo scorso 10 luglio, un controllo straordinario in un’azienda edile del territorio, al fine di monitorare e contrastare l’impiego di manodopera irregolare nello specifico settore.

Le irregolarità rilevate sono state numerose e di varia natura: un dipendente moldavo è stato tratto in arresto poiché in possesso di una carta d’identità Romena falsa, mentre altri 9 lavoratori moldavi sono stati deferiti a piede libero per “ingresso e soggiorno irregolare sul territorio italiano”.

Inoltre, tutti e 10 i suddetti operai sono stati denunciati per “falso ideologico”, in quanto hanno comunicato fittiziamente all’Agenzia dell’Entrate di essere nati in Romania, al fine di ottenere illecitamente benefici fiscali riservati ai cittadini “comunitari”. 

Infine, i militari del N.I.L.  dopo aver riscontrato evidenti carenze sotto il profilo del materiale e delle attrezzature antinfortunistica all’interno dell’azienda, hanno elevato una sanzione amm.va di 9.110 euro al titolare della società. 

Il servizio è il frutto di preliminari accertamenti eseguiti congiuntamente dal “laboratorio analisi documentale” della Polizia Locale di Verona e della Stazione CC di San Giovanni Lupatoto.

Quanto rilevato sarà sottoposto al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.