Sani&locali. A lezione di “Km 0” per i bambini delle elementari (e la salute ringrazia!).

 
 

Sono tornati a casa da scuola carichi di frutta e verdura di stagione.
Chi? Gli alunni che questa mattina hanno fatto la spesa al mercato a km zero all’Arsenale. Bambini di tre classi delle elementari Provolo, che oggi hanno fatto lezione ai banchi del mercatino anziché su quelli di scuola.

Oltre a far provvista di prodotti sani e locali e ad aver consumato una merenda rigorosamente a km zero, i piccoli clienti hanno visitato i vari stand armati di quaderno e penna, con l’obiettivo di carpire quante più informazioni possibili sul lavoro dei produttori locali e sulle qualità di frutta e verdura.

Una lezione sul campo, promossa da Coldiretti Verona, in collaborazione con l’Ecosportello, per sensibilizzare i più piccoli ad un approccio equilibrato al cibo e diventare consumatori consapevoli.

Durante la mattinata i bimbi hanno imparato a riconoscere la stagionalità delle produzioni, a leggere l’etichetta d’origine presente sulle confezioni e scoprire i principi della dieta mediterranea.

Le visite, che hanno coinvolto precedentemente altre 36 classi di scuole veronesi, hanno anche l’obiettivo di far comprendere come i mercati a km zero, grazie all’abbattimento dei trasporti, possano aiutare a ridurre l’inquinamento dovuto alla produzione di CO2 e migliorare la salute.

Ecco perché l’iniziativa si inserisce all’interno del “Progetto-Concorso EASE (Economia, Ambiente, Società, Educazione) – raccogliamo miglia verdi, gialle, rosse, blu e marrone”, proposto a tutte le scuole primarie di Verona dall’Ecosportello della Direzione Ambiente, con il sostegno di AGSM, AMIA, Acque Veronesi e Coldiretti Verona.

Durante tutto l’anno scolastico, i bambini che hanno partecipato al progetto si sono impegnati a limitare gli sprechi del cibo e dell’acqua in mensa.
Gli studenti hanno potuto comprendere che l’educazione ambientale e alla sostenibilità possono trasformarsi da teoria in azione, promuovendo dei cambiamenti nel comportamento, sia a livello individuale che collettivo.

I temi affrontati nelle scuole sono stati il risparmio energetico (“Miglia Gialle”), la cura della natura (“Miglia Marroni”), la mobilità sostenibile (“Miglia Verdi”), la riduzione degli sprechi e dei rifiuti (“Miglia rosse”), l’uso consapevole dell’acqua (“Miglia Blu”).

All’iniziativa ha partecipato l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here