“San Zeno timoniere di una nave di santi”: itinerario lungo l’Adige

 
 

“San Zeno timoniere di una nave di santi. Un itinerario lungo l’Adige tra attracchi, ponti e chiese”: è l’originale proposta, cultura open air, della fondazione “Verona minor Hierusalem“, suddivisa in formazione (martedì 2 luglio, ore 20-22) ed escursione (domenica 7 luglio, ore 15.00-19.30).

Martedì 2 luglio il ritrovo è per le ore 20.00 all’infopoint nella chiesa San Pietro martire (via S. Alessio) per ritiro radioguide e trasferimento lungo la sponda sinistra dell’Adige (Sala dei Vescovi in caso di pioggia). Temi e relatori:

– Introduzione: ing. Ilaria Segala, assessore all’Urbanistica Comune di Verone e libera professionista in Verona, “Piano di ristrutturazione dei ponti del Comune di Verona”.

– Relazione: ing. Alberto Maria Sartori , libero professionista in Verona, “La tecnica dei ponti, la sua evoluzione nella storia e in particolare in quelli veronesi”.

– Relazione: arch. Daniela Cavallo, Università di Verona docente di marketing territoriale e libera professionista in Verona, “Inquadramento dell’importanza del fiume nel contesto urbanistico della città e del suo apporto e rapporto con il tessuto produttivo ed economico”.

– Conclusione: don Martino Signoretto, “San Zeno «il pontefice fra le rive» del fiume Adige”.

Domenica 7 luglio (ore 15.00-19.30) scatta il percorso sui gommoni lungo il fiume, con sosta sotto i ponti e attracchi a due rive. Ad illustrare la storia dei vari ponti cittadini saranno architetti e ingegneri. Il programma:

-ore 15.00 S. Messa nella chiesa di San Zeno in oratorio (S. Zenetto) celebrata da don Martino Signoretto (solo per chi lo desidera), ore 16.00 dalla riva di Castelvecchio (lato Arsenale) spiegazione del primo ponte e poi partenza a bordo dei gommoni guidati da Adige Rafting (è consigliato un abbigliamento sportivo).

Ponti che verranno attraversati e ove è prevista illustrazione:

– Ponte di Castelvecchio, ing. Ilaria Segala

– Ponte della Vittoria, arch. Elena Patruno

– Attracco Riva San Lorenzo, prof. Davide Adami

– Ponte Garibaldi, arch. Laura De Stefano

– Attracco Alzaia di San Giorgio, prof. Davide Adami

– Ponte Pietra e Postumio, arch. Vittorio Cecchini

– Ponte Nuovo e Ponte Navi, ing. Giuseppe Puglisi Guerra

– Attracco Dogana

Arrivo ore 19.00 alla chiesa di San Fermo maggiore, con visita guidata al restauro del soffitto ligneo, don Maurizio Viviani.

La partecipazione alla navigazione è a offerta libera. Iscrizione per entrambe le iniziative obbligatoria da domenica 30 giugno sul sito www.veronaminorhierusalem.it

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here