San Giovanni L.: al Parco ai Cotoni la Festa dei Bambini e delle Bambine

 
 

Musica, yoga, laboratori artistici, giochi e divertimento: sono gli ingredienti della Festa delle Bambine e dei Bambini, organizzata dal Comune di San Giovanni lupatoto sabato 17 giugno, dalle 9 alle 18, al parco ai Cotoni.

«L’Amministrazione comunale aderendo al progetto Unicef – sottolinea l’assessore all’infanzia e adolescenza Debora Lerin – promuove attività e forme di aggregazione per rendere la Città amica dei bambini.  Sarà una giornata dedicata ai più piccoli  con la collaborazione di molte realtà del territorio che hanno aderito alla richiesta di collaborare ad una giornata di festa dedicata a tutte le bambine e a tutti i bambini. Una festa è sempre motivo per cui gioire con giochi, attrazioni e laboratori diversificati per età e interesse».

Durante la festa si alterneranno attività, laboratori ed animazione per tutti le bambine e i bambini con lo yoga bimbi, le letture animate anche per i piccolissimi, progetti musicali, baby dance e spettacoli dedicati. Due gonfiabili saranno a disposizione per rendere più festosa la giornata oltre alla presenza dello stand della Proloco per bibite e patatine. Molte saranno le associazioni lupatotine presenti che si sono offerte di restituire qualche attività dedicata alle bambine e ai bambini come “Le Rune del Lupo” e i giochi di un tempo per conoscere e imparare a divertirsi con i giochi di legno, “Il Sorriso arriva subito” con il trucca bimbi e l’animazione con i palloncini colorati e “Il lato positivo” con i mandala della natura. Sono coinvolte in laboratori dedicati anche le tre scuole dell’infanzia paritarie e statali del territorio che contribuiscono a rendere più attrattiva la festa, mentre un gruppo di scout si occuperà della sicurezza e di far conoscere la realtà di volontariato giovanile.

A metà pomeriggio si svolgerà il laboratorio “Il viaggio di un seme” organizzato dalle educatrici del nido comunale A. Sabin, che sarà un momento di informazione anche per gli adulti. Mentre i più piccoli coloreranno un vasetto biodegradabile, che verrà regalato con l’inserimento dei semini per seguire il processo del germoglio da casa.

«Verrà presentato il progetto dell’Università di Palermo di Slow Food – sottolinea Antonella Bampa, responsabile Slow Food Verona – che prevede la donazione di semi all’Amministrazione comunale per aree pubbliche per la fioritura di essenze capaci di attrarre le api lungo tutto il periodo estivo. Un progetto reso possibile grazie ad Eataly Verona che si è impegnata a fornire i semi a tutte le realtà coinvolte».

«Ringrazio tutte le associazioni e le realtà locali coinvolte – concolude l’assessore Debora Lerin – e in partiicolare le educatrici comunali e le scuole dell’infanzia per l’attiva collaborazione che renderà sicuramente speciale la giornata».

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here