San Bonifacio, alla scoperta di un antico cammino

 
 

PORTE APERTE ROMEA STRATA è la prima iniziativa sul territorio che si propone di rispondere a queste domande e coinvolgere i cittadini residenti e non residenti alla scoperta di questo importante e antico cammino. Durante il fine settimana del 21 e 22 ottobre, tutti sono invitati a partecipare alle visite guidate e alle passeggiate animate organizzate con il supporto del Comune di San Bonifacio da AMEntelibera ETS, in collaborazione con l’Associazione Ricercatori Storici di San Bonifacio e il Gruppo Custodi Volontari dell’Abbazia di Villanova. 

Antica rotta europea, la Romea Strata percorre 7 stati:  dal Mar Baltico attraversa Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria fino a raggiungere dalle regioni italiane del Nord Est per concludersi a Roma. Prima di diventare via di pellegrinaggio, questo itinerario veniva usato per molteplici scopi tra cui quello commerciale: da qui passava l’ambra, il sale, il ferro, la seta…

Il territorio di San Bonifacio è percorso dalla Romea Strata con due direttrici: la “Romea Postumia” e la “Romea Porciliana” che si intrecciano proprio all’Abbazia di Villanova. L’Abbazia e la chiesa di Sant’Abbondio alla Motta saranno proprio al centro delle iniziative di questo fine settimana. I partecipanti potranno scegliere tra diverse proposte, sia di cammino che stanziali. Il sabato mattina a partire dalle ore 10.00 è prevista una visita guidata presso l’Abbazia con ritrovo in loco; la domenica mattina alla stessa ora ci sarà la possibilità di visitare la chiesa di sant’Abbondio alla Motta, un altro piccolo gioiello del nostro territorio. Il sabato pomeriggio dalle ore 15.00 i partecipanti saranno accompagnati in una passeggiata, dall’Abbazia di Villanova alla Motta, dove potranno visitare la chiesetta. La domenica pomeriggio alla stessa ora la passeggiata partirà da piazza Costituzione per arrivare all’Abbazia di Villanova, dove sarà possibile partecipare ad una visita guidata. 

Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando il link: https://forms.gle/ei9DSNyuNKWeMXPL8.

La partecipazione prevede un contributo di 3€ da versare in loco. La partecipazione dei/lle bambini/e fino ai 10 anni è gratuita. E’ possibile partecipare ad una o più iniziative. 

Ai partecipanti verrà consegnato un omaggio, messo a disposizione dalla Fondazione Homo Viator – San Teobaldo, che coordina il progetto della Romea Strata a livello nazionale e internazionale.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here