S’alza il Sipario sulla Calzedonia

 
 

Serena Turazzini 

Il Balcone di Giulietta ha fatto da splendida cornice alla serata di presentazione della Bluvolley Calzedonia, che si è poi conclusa al Teatro Nuovo. Una squadra quasi totalmente rinnovata alla quale servirà del tempo per amalgamarsi come si deve. I 14 a disposizione di coach Grbic disputeranno il campionato di Superlega, Coppa Italia e la Coppa Cev. Ma conosciamoli un po’ meglio…


I NUOVI -Palleggiatore classe ’93, 199 cm in altezza, di Savona, ritorna in gialloblù dopo aver disputato l’ultima stagione con la maglia della Bunge Ravenna, da poco rientrato dai campionati europei a Cracovia con la nazionale… Luca Spirito #13.

-Ha vinto l’anno scorso lo scudetto e Coppa Italia con la Cucine Lube Civitanova, ha la maglia diversa dagli altri, ha già giocato a Verona dal 2012 al 2016, di recente convocato in azzurro da coach BlenginiNicola Pesaresi #18.

-Lo chiameremo Manavi perchè il suo cognome è lunghissimo e difficile da pronunciare, è il primo giocatore Iraniano a disputare un campionato di Superlega, ha 22 anni, è alto 2 metri facili facili, l’anno scorso ha giocato nel Paykan Teheran Volleyball Club… Mohammadjavad Manavinezhad #14.

-In realtà non ha bisogno di presentazioni, ha vinto un po’ di tutto con i club in cui ha militato, classe ’81, centrale, 202 cm, capitano e trascinatore della Nazionale Italiana che si dava per quasi sicuramente perdente, ad una medaglia d’argento (che stava pure stretta) alle Olimpiadi di Rio De Janeiro del 2016… Emanuele Birarelli #7.

-Nel 2015 ha vinto l’argento al campionato europeo con la Nazionale Slovena di coach Giani, ha disputato le ultime due stagioni con la squadra turca del Fenerbahce, ha 31 anni, è un centrale, 205 cm, ha già conosciuto la società di Verona nella stagione 2010/11… Alen Pajenk #2.

-Laterale, nazionale Canadese, del ’94, arriva a Verona dopo aver giocato l’ultima stagione nella Kione Padova, 202 cm… Stephen Marr #8.

-Il suo punto forte? La ricezione. Martello siciliano, 27 anni, 189 cm, le ultime due stagioni le ha trascorse nella Revivre Milano… Federico Marretta #6.

-205 cm d’uomo, è bulgaro e giovane (classe ’98) vanta già alcune presenze con la Nazionale maggiore, centrale di ruolo, ha giocato nella squadra del suo paese, Dobrudja 07, con la quale ha vinto la Coppa di Bulgaria… Aleks Grozdanov #11.

-Nazionale statunitense, 198 cm, 24 anni, banda in forza nell’ultima stagione alla squadra polacca dell’Asseco Resovia, nel suo palmares un bronzo olimpico nel 2016… Thomas Jaeschke #17.

-Sarà il vice di coach Grbic, è di Potenza, 37enne, si è abbastanza divertito nelle ultime due stagioni alla Cucine Lube Civitanova con Blengini dove ha vinto Scudetto e Coppa Italia: Giancarlo D’Amico.

-È temuto e detestato ad ogni inizio stagione, con i preparatori atletici non si scherza ma si pedala alla grande! Dopo varie esperienze all’estero, l’ultima è stata per la squadra di serie A di rugby del Valpolicella: Flavio Di Giorgio.

LE CONFERME

Toncek Stern #5: seconda stagione consecutiva per l’opposto della Nazionale Slovena. 22 anni da compiere, 195 cm.

Adriano Paolucci #3: romano, 38 anni, anche per quest’anno il regista in questione vestirà i colori gialloblù.

Mitar Djuric #12: un armadio a due ante probabilmente è più piccolo di lui! 211 cm di potenza greca-bosniaca, ruolo opposto, dell’89.

Thomas Frigo #10: classe ’97, di Soave, è al terzo campionato con la maglia della Calzedonia Verona, dopo che aveva esordito in prima squadra nella stagione 2015/16, culminata con la vittoria della Challenge Cup.

Stefano Mengozzi #1: ultimo ma non per importanza, il centrale di Ravenna, dell’85, di soli 205cm!

Nikola Grbic, 1.93cm, gambe lunghe, spalle larghe, mani in tasca. Lui e il suo camminare avanti e indietro, i suoi time out incentrati su tecnica e tattica, un allenatore di poche parole ma di molti fatti: di recente infatti ha vinto con la sua Serbia la medaglia di bronzo agli Europei di Cracovia.

Divertirsi e divertire, confermarsi quinta forza del campionato magari quarta se qualcuno sopra deraglia, vincere la Coppa Cev: questi gli obiettivi dichiarati dalla dirigenza.

Non ci resta che fare il più grosso in bocca al lupo alla Calzedonia Verona che disputerà Domenica prossima (15/10) la prima partita di campionato vs Taiwan Excellence Latina.

 
 
Classe '91, di Verona, lavoro come impiegata in un'azienda di trasporti e logistica. Ogni volta che ne ho la possibilità mi piace partire, viaggiare, scoprire nuovi posti, nuovi cibi e culture! La mia più grande passione è la pallavolo che pratico a livello agonistico e della quale scrivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here