Salute della donna, prestazioni e consulenze gratuite. Ecco dove

 
 

L’Azienda ULSS 9 Scaligera partecipa anche quest’anno alla (H)Open Week organizzata dal 17 al 22 aprile da Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, giunta all’ottava edizione, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna. Le Unità operative degli ospedali Bollino Rosa dell’ULSS 9 offriranno servizi clinici, diagnostici e informativi gratuiti, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

All’ospedale Fracastoro di San Bonifacio, sono in programma esami glicemici, visite ginecologiche con ecografia office, colloqui con dietista per donne in gravidanza, consulenze su benessere e gestione dello stress, visite senologiche, esami clinici strumentali delle mammelle, ecografie tiroidee, ecografie pelviche. Giovedì 20 aprile, dalle ore 14:30 è in programma un webinar dal titolo “Rivisitiamo i RAO: parliamo di appropriatezza”, mentre venerdì 21, dalle ore 14:15 alle 17:45, nell’Aula 4 – 2° piano del Fracastoro si terrà una conferenza in presenza dedicata a “La comunicazione nello screening mammografico. Il TSRM nello screening di primo livello”. Per prenotarsi a entrambi gli eventi è necessaria l’iscrizione sul portale Formazione del sito dell’ULSS 9.

All’ospedale Magalini di Villafranca sono in programma visite ginecologiche non ostetriche, visite di screening per familiarità di cancro della mammella e dell’ovaio, ecografie pelviche transvaginali, visite reumatologiche, visite uro-ginecologiche, spirometrie, visite pneumologiche, e uno sportello psicologico rivolto alle donne con disturbo d’ansia generalizzata con attacchi di panico.

All’ospedale Orlandi di Bussolengo si organizzano consulenze alimentari per donne in menopausa, spirometrie e visite pneumologiche, visite per alterazione della tiroide in gravidanza, screening neuropsicologici e colloqui di supporto psicologico per caregiver di persone con decadimento cognitivo, consulenze diabetologiche. Presso il Distretto di Domegliara, inoltre, il Centro di Salute Mentale offrirà colloqui psicologici a donne in gravidanza o post parto che affrontano difficoltà e a donne che manifestano sintomi riconducibili alla menopausa. In entrambi gli ospedali per tutta la (H)open week sarà presente un info-point con materiali informativi realizzati ad hoc per l’iniziativa.

All’ospedale Mater Salutis di Legnago verranno organizzate visite oncologiche multidisciplinari, visite ginecologiche per donne in menopausa, consulenze psicologiche e colloqui con il neurologo specialista di cefalee, mentre al all’ospedale San Biagio di Bovolone si terranno visite specialistiche fisiatriche di riabilitazione senologica. Mercoledì 19 aprile, inoltre, dalle ore 14:00 alle 16:00 nella sala riunioni del CSM di Legnago è in programma il convegno dal titolo “La maternità fragile, il disagio psichico della donna durante la gravidanza e post-partum”, a ingresso libero.

L’elenco completo dei servizi offerti, con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sono disponibili sul sito dell’ULSS 9 Scaligera e su quello del network Bollini Rosa.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here