Rotta: “Subito fondo per il fanciullo. Non dovrà più accadere una nuova Minerbe”

 
 

Mai più un bambino potrà essere umiliato, mai più una cattiva amministrazione potrà privarlo del pasto perché i genitori non possono pagare”.

È quanto afferma in una nota Alessia Rotta, vicepresidente vicaria dei deputati del Partito Democratico e prima firmataria di una mozione depositata oggi alla Camera.

I servizi della mensa scolastica costituiscono un momento sociale e di continuità didattica basato sulla condivisione, devono, pertanto, essere riconosciuti come parte integrante delle attività formative ed educative erogate dalle istituzioni scolastiche. Il diritto al servizio di mensa scolastica – spiega la deputata Dem – deve essere riconosciuto come un livello essenziale delle prestazioni. È la Convenzione sui diritti del fanciullo che lo prescrive e che sancisce, inoltre, il diritto dei bambini a un’alimentazione sana e adeguata per garantire loro il miglior stato di salute possibile

Chiediamo che sia istituito un Fondo, presso il Ministero dell’istruzione, per garantire l’effettività del diritto universale all’accesso al servizio di mensa per tutti gli alunni incapienti. Si deve tutelare, anche in collaborazione con gli Enti Locali, il diritto alla mensa di tutti gli alunni perché sia assicurata l’equità, la salute dei bambini e il principio di solidarietà. I bambini devono avere pari diritti – conclude Rotta – ed è compito dello stato garantirlo”.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here