Romeo and Juliet del veronese Renato Zanella a Trieste

 
 

Riparte il balletto a Trieste, con uno dei grandi classici della danza novecentesca. Dal 21 al 26 marzova inscena Romeo and Juliet, un Balletto di Renato Zanella, sulle musiche di Sergey Sergeyevich Prokofiev.

Il veronese Renato Zanella, direttore artistico del corpo di ballo sloveno, firma questo secondo appuntamento del dittico dedicato alla storia d’amore più famosa del mondo dopo il recente successo di pubblico e critica di Capuleti e Montecchi di Bellini. “Sontuoso e travolgente, tradizionale e moderno” sono le affermazioni del coreografo alla presentazione dell’appuntamento del Verdi, e “Per un veronese questo titolo è una vera madeleine proustiana, ma oltre all’evocazione di quel balcone che attrae da sempre amanti da tutto il mondo, esso è anche stato un incontro ricorrente nella mia vita professionale, soprattutto nella coreografia di Cranko, che ho trovato sia a Stoccarda sia a Vienna” continua Zanella “Ma devo ammettere che solo a Ljubljana ho finalmente trovato le condizioni ideali per realizzare il mio personale Romeo e Giulietta”.

Dunque uno dei titoli più famosi ma anche più difficili del balletto internazionale, arriva a Trieste dopo una riflessione creativa durata decenni. Tecnicamente complesso ma al contempo libero, il Romeo and Juliet di Zanella riserverà sicuramente al pubblico un fiume d’emozioni che vanno oltre il tempo.

Alessandro Camera, scenografo di fama dall’opera alla prosa ed alla danza, riesce a creare nel palco una sensuale eleganza che perfettamente si sposa con l’immaginario di Zanella, che si accompagnano dai colorati costumi ideati da Alexandra Burgstaller. 

Il titolo era andato in scena a Trieste dal 2007, quando fu presentato nella storica interpretazione di Yuri Grigorovich. 

Oggi ritorna con un’altra firma d’eccellenza nello stesso tempo italiana, eclettica, internazionale, europea, slovena, con una compagnia giovane, quella slovena, che raccoglie ragazzi da tutt’Europa a partire proprio dall’Italia.

L’Orchestra del Verdi sarà guidata dal belga Ayrton Desimpelaere, che dal novembre 2022 è il nuovo direttore dell’Opera Nazionale e del Balletto di Slovenia a Lubiana

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here