“Ritratti in controluce. Cecità, stereotipi e successi a confronto”, le storie di “chi ce l’ha fatta”

 
 

Pregiudizi, preconcetti e luoghi comuni. Barriere che le persone con disabilità visiva affrontano ogni giorno nel mondo del lavoro.

Questo è il punto di partenza del documentario Ritratti in controluce. Cecità, stereotipi e successi a confronto realizzato da Alessia Bottone, che sarà presentato ufficialmente il 23 maggio 2018 nella Sala Convegni Banca Popolare di Verona e il 5 giugno a Venezia, all’interno del Palazzo Ferro-Fini, sede del Consiglio regionale del Veneto.

Un docufilm ambientato in quattro città italiane – Roma, Milano, Bologna, Cuneo – che, in 50 minuti, racconta le storie di cinque persone capaci di abbattere il muro dello stereotipo della disabilità visiva conquistando posizioni rilevanti all’interno di aziende ed enti del terzo settore.

“Spesso le persone cieche o ipovedenti sono relegate ai centralini, indipendentemente dalle loro capacità, aspirazioni e titoli di studio” afferma la giornalista veronese già ideatrice e regista del documentario Vorrei ma non posso: quando le barriere architettoniche limitano i sogni, “Convinzioni alimentate da stereotipi ben saldi e un’insufficiente conoscenza della cecità non consentono infatti una valutazione oggettiva di potenzialità e limiti di chi vive questa condizione. Le testimonianze raccolte in questo documentario mostreranno invece una realtà diversa, una realtà in cui la cecità non rappresenta un ostacolo per la propria realizzazione lavorativa. Oltre alle interviste verrà incluso anche un approfondimento sulle nuove tecnologie che permettono oggi di affrontare questo tipo di disabilità in un modo completamente diverso rispetto al passato”.

Vari personaggi di spicco parteciperanno alla serata di presentazione del documentario, finanziato dalla Fondazione Zanotto e patrocinato dal Comune di Verona, Ordine dei Giornalisti del Veneto, Provincia di Verona, Consiglio Regionale del Veneto, Regione Veneto, Fand, Medicina Narrativa, CSV, Unione Italiana Ciechi.

“L’evento sarà moderato da Stefano Trasatti, direttore di CSVnet e Chiara Tommasini, presidente di CSV Verona” spiega Bottone, “Oltre a me saranno inoltre presenti gli assessori all’Urbanistica e Cultura e pari opportunità Ilaria Segala e Francesca Briani, Anna Capietto, professoressa dell’Università di Torino e referente per la disabilità e la presidente dell’Unione Italiana Ciechi della sezione di Verona Roberta Mancini. Il documentario sarà poi reso pubblico dai mass media e diffuso sui social e Youtube. L’obiettivo principale è fornire uno strumento che possa sensibilizzare gli stakeholder del mondo del lavoro e diffondere buone pratiche ed esempi virtuosi nazionali”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here