Ritorno dei quadri a Castelvecchio: la gratitudine di Tosi

 
 

“Sia la Presidenza del Consiglio che l’Ambasciata dell’Ucraina a Roma ci avevano preannunciato che oggi vi sarebbe stato questo colloquio tra i Presidenti Renzi e Poroschenko e siamo felici della sua conclusione positiva. 

Siamo convinti di aver fatto la cosa giusta tenendo aperto, in questi mesi, un canale di dialogo con l’Ucraina e con il suo Presidente, visto che qualche altro Paese, in Europa, ha invece dovuto attendere anni per la restituzione di opere d’arte”. 

Questo il commento del Sindaco di Verona, Flavio Tosi, alla notizia del rientro nel prossimo mese di novembre dei 17 quadri rubati a Castelvecchio comunicato dal Presidente del Consiglio Renzi. 

“Ringrazio tutti quelli, anche di parte politica diversa – aggiunge il Sindaco – che si sono adoperati con buon senso nell’interesse della nostra Città, evitando di alimentare polemiche dannose o, peggio, di aggiungere grosse fesserie a quelle che qualcuno ha provato a dire. 

Una giornata triste, invece, per coloro che in questi mesi hanno cercato di aizzare gli animi e di fare inutile e strumentale polemica di parte: ci saranno rimasti male dato che, secondo le loro dichiarazioni, i quadri non sarebbero più tornati. Forse non avevano a cuore l’interesse della città e davvero speravano che le opere non tornassero”. 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here