Ritorna la maratona della solidarietà Telethon

 
 

Torna per il 28° anno a Verona la maratona Telethon, per la raccolta fondi in favore della ricerca scientifica per la cura della distrofia muscolare e delle malattie genetiche.

Un programma di eventi che partirà oggi, venerdì 15 dicembre alle ore 17:30 a Palazzo Barbieri. La maratona della solidarietà è stata presentata ieri mattina dal Sindaco Federico Sboarina e dall’Assessore ai Servizi Sociali Stefano Bertacco unitamente al Presidente Provinciale della UILDM Davide Tamellini. Erano presenti anche il delegato Telethon Uildm Gennaro Stimmati, il coordinatore provinciale Telethon Giannantonio Bresciani, il delegato regionale Telethon Avis Francesco Joppi, Caterina Ilgrande dell’Istituto Aleardo Aleardi, Santina Mennea per la Polizia di stato e i rappresentanti dei numerosi partner coinvolti.

E’ di soddisfazione rappresentare una città che da sempre si contraddistingue in Italia per il suo impegno nel sociale e nell’aiuto a chi più è nel bisogno – dichiara il Sindaco –. Un’azione quotidiana che, ogni anno, vede impegnate sul territorio veronese circa 400 associazioni di volontariato, con la realizzazione di interventi ed iniziative diverse a sostegno di cittadini in difficoltà. Una grande presenza che, ne sono certo, non mancherà nemmeno per questo tradizionale appuntamento di ‘dono”.

Con lo slogan “Presente” – spiega l’assessore Bertacco – Telethon si propone anche quest’anno in più di 3500 piazze italiane con iniziative diverse volte a sostenere, con una piccola donazione, la ricerca e, soprattutto, la vita di tante persone. Anche Verona, da sempre presente ed attiva nell’aiuto e nel sostegno sociale, è lieta di supportare la maratona di solidarietà e gli eventi in programmazione in città”.

Oltre alla cerimonia d’apertura, la Uildm Telethon propone, in concomitanza con la maratona televisiva, una serie di eventi. Sabato 16 dicembre, gli studenti dell’Istituto Aleardo Aleardi durante la mattinata distribuiranno volantini per la città, allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e raccogliere fondi.

In piazza delle Erbe, a fianco di BNL, presentazione UILDM Verona.

Nella giornata di domenica 17 dicembre i volontari della Uildm e dell’Avis saranno presenti con un punto informativo in piazza Bra, insieme ad Arma dei carabinieri, Polizia municipale e di Stato, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile a ANA, Croce Rossa, Bianca e Verde, che effettueranno esercitazioni pratiche, esporranno i propri mezzi e promuoveranno la raccolta di Telethon.

Sabato 23 dicembre, alle 17.30, al Bocciodromo di San Michele, si terrà il Trofeo Telethon – Le Bocce del Veneto per solidarietà, con la consegna di un assegno a favore di Telethon.
Sabato e domenica infine, nelle piazze di Verona e in oltre 3500 piazza italiane, sarà possibile con una donazione minima di 10 euro ricevere un maxi cuore di cioccolato e sostenere la ricerca di Fondazione Telethon. Fino al 24 dicembre è possibile donare chiamando o inviando un sms al numero solidale 45518 da cellulari (donati 2 euro per ogni sms).

Maggiori informazioni sul sito www.uildmverona.org.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here