Ripartito il Fondo ristoro ai Comuni per la mancata riscossione imposta di soggiorno. 2,9 mln a Verona

 
 

Primo riparto del fondo, per l’anno 2021, per il ristoro parziale dei Comuni a fronte delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell’imposta di soggiorno e di analoghi contributi, in conseguenza dell’adozione delle misure di contenimento del COVID-19.


È stato firmato l’8 luglio 2021 il Decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, con i relativi allegati A e B, concernente il «Primo riparto del fondo, di 350 milioni di euro per l’anno 2021, per il ristoro parziale dei comuni a fronte delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell’imposta di soggiorno e di analoghi contributi, in conseguenza dell’adozione delle misure di contenimento del COVID-19».

Il Fondo di 350 milioni di euro per l’anno 2021, istituito dall’art. 25, comma 1, del Decreto Legge 22 marzo 2021, n. 41, è parzialmente ripartito per un importo complessivo di 250 milioni di euro, nelle misure indicate nell’allegato A, secondo i criteri e le modalità specificati nell’allegato B “Nota metodologica”.

Il restante importo di 100 milioni di euro è ripartito con successivo decreto del Ministro
dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, previa intesa in sede
di Conferenza Stato-città ed autonomie locali, da adottare entro il 31 ottobre 2021, tenendo prioritariamente conto di eventuali rettifiche dei dati considerati nel riparto e con le stesse modalità previste nella “Nota metodologica” di cui all’allegato B.

Al Comune di Verona sarà ristorato, per la riduzione di gettito dell’imposta di soggiorno, contributo di soggiorno e contributo di sbarco di cui all’art. 25 del D.L. 41/2021 e all’art. 55 del D.L. 73/2021, l’importo di 2.905.767,86 euro.

Il relativo avviso è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Alberto Speciale

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here