Riparte l’edizione 2021 del “Cresco Award”, premi ai Comuni virtuosi che innovano

 
 

Al via la sesta edizione di “Cresco Award Città Sostenibili”, il contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci e 17 imprese associate, per premiare i migliori progetti di sostenibilità dei Comuni in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.


Il CRESCO AWARD Città Sostenibili, promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI e la partnership di aziende avanzate sul fronte della Sostenibilità, si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e di premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.

Rendere i territori sostenibili, inclusivi e quindi in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano, è un obiettivo-chiave di sviluppo che sollecita l’impegno di istituzioni, imprese e società civile. Lo affermano anche le Nazioni Unite con i Sustainable Development Goals, che chiedono di “rendere le città e gli insediamenti inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.

Proprio in questi giorni si è aperto il Bando della VI^ edizione del concorso, che ha il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero della Transizione Ecologica e della Conferenza delle Regioni e Province Autonome e di cui sono partner 17 imprese associate a Fondazione Sodalitas, ognuna delle quali selezionerà, tra i Comuni candidati, quello più efficace nello sviluppare a favore del proprio territorio una specifica issue di sostenibilità: dalla mobilità sostenibile all’economia circolare, dalla sostenibilità energetica locale all’open innovation fino all’inclusione scolastica, solo per fare alcuni esempi.

Le 17 imprese partner dell’edizione 2021 coinvolte sono: Bureau Veritas, Certiquality, Confida, Enel, Eni, Falck Renewables, FedEx Express, Intesa Sanpaolo, KPMG, Lexmark, Mapei, Pirelli, Poste Italiane, Riva del Garda Fierecongressi, Saint-Gobain, Solvay, STMicroelectronics. Tra i partner del progetto anche il Politecnico di Milano, che presiede la giuria con il Rettore Ferruccio Resta.

La partecipazione a Cresco Award è gratuita mentre la presentazione dei progetti dovrà avvenire nel periodo compreso fra le ore 10.00 del 5 luglio e le ore 23.59 del 4 ottobre 2021 attraverso la piattaforma digitale “crescoawardideaTRE60” messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture.

La partecipazione è aperta a:
•    Comuni.
•    Città Metropolitane.
•    Unione/Raggruppamento tra Comuni.
•    Comunità Montane.
che possono candidare uno o più progetti conclusi recentemente o in fase di sviluppo /realizzazione, inerenti i temi esposti negli SDGs dell’Agenda 2030.

Comuni, Unioni tra Comuni, Città Metropolitane e Comunità Montane possono candidare progetti, già realizzati o in fase avanzata di realizzazione, riguardanti, ad esempio, temi come l’accoglienza e l’inclusione sociale, l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la prevenzione e tutela sanitaria, la riduzione degli sprechi alimentari o il welfare territoriale.

Un altro aspetto importante del Premio è il coinvolgimento delle imprese, portatrici di specializzazioni e competenze che possono aiutare ciascuna amministrazione a sviluppare particolari iniziative e a migliorare così la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

I riconoscimenti saranno assegnati rispetto alle classi demografiche dei Comuni: dai più piccoli, sotto i 5mila abitanti, ai più grandi, oltre i 100mila abitanti.

Le candidature saranno valutate da una Giuria indipendente e multistakeholder, presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano, i Premi Impresa, invece, saranno assegnati direttamente dalle aziende partner, a loro insindacabile giudizio.

La premiazione è prevista nel mese di Novembre nell’ambito dell’Assemblea nazionale dell’ANCI.

Alberto Speciale

—–

Leggi e scarica il bando CRESCO AWARD Città sostenibili 2021 qui.

Leggi le istruzioni tecniche per la partecipazione CRESCO AWARD 2021 qui.

Trova ispirazione sui progetti presentati dal 2016 al 2020 nel portate BIBLIOTECA CRESCO AWARD accessibile tramite questo link.

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here