Rigenerazione urbana: ampliata la possibilità di richiesta contributi

 
 

Con Decreto del Ministero dell’Interno 21 febbraio 2022, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è stata definita la modalità per la presentazione delle richieste di contributi, per l’annualità 2022, per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. Lo ha annunciato la Direzione centrale della Finanza locale del Viminale con la Circolare n. 18/2022.

Per quanto stabilito dall’articolo 1, comma 535 della Legge 234/2021 possono richiedere i predetti contributi:

• i Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti che, in forma associata, presentino una popolazione superiore a 15.000 abitanti, nel limite massimo di 5.000.000 di euro. La domanda dovrà essere presentata dal Comune capofila;
i Comuni che non risultano beneficiari delle risorse attribuite con il Decreto interministeriale 30 dicembre 2021, nel limite massimo della differenza tra gli importi previsti dall’articolo 2, comma 2, del Dpcm 21 gennaio 2021 e le risorse attribuite dal predetto decreto interministeriale.

La domanda deve essere trasmessa al Ministero dell’Interno-Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione Centrale della Finanza Locale, esclusivamente con modalità telematica, tramite la nuova Piattaforma di Gestione delle Linee di Finanziamento (Glf), integrata nel sistema di Monitoraggio delle Opere Pubbliche (Mop) dal 23 febbraio 2022 alle ore 23.59 del 31 marzo 2022 a pena di decadenza.

LA Circolare 18/2022 precisa che trasmissione dei modelli con modalità diversa da quella prevista non sarà ritenuta valida ai fini del rispetto dell’adempimento con conseguente esclusione delle relative certificazioni.

Alberto Speciale

—-

Allegati:

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here