Test…superato!
Si è chiusa la parentesi relativa alla sola sperimentazione del nuovo servizio di raccolta differenziata dedicata alle attività commerciali; da Piazza Erbe, questa l’area tenuta sotto esame negli scorsi mesi, arrivano conferme e risultati positivi.
Ecco dunque l’avvio della seconda fase da parte di AMIA.
Il servizio verrà esteso gradualmente ai circa 600 esercizi tra negozi, bar, ristoranti e locali racchiusi dentro l’ansa dell’Adige.
Nelle scorse settimane i tutor di AMIA hanno raccolto, tramite un questionario, le indicazioni degli esercenti su frequenze, orari e quantità dei rifiuti prodotti. Le risposte hanno consentito di pianificare nel dettaglio la nuova modalità di conferimento, che prevede la raccolta porta a porta di vetro, carta e cartone, organico e l’attivazione di hub fissi e presidiati per la raccolta di secco residuo e plastica/metalli.
L’avvio del servizio è previsto per martedì 29 ottobre, con un’estensione progressiva per zone fino al 10 dicembre, quando l’intera città antica sarà coperta dal nuovo sistema. Il centro è stato suddiviso in sette aree operative: gli hub complessivi saranno più di venti, ma senza vincoli territoriali — ogni esercente potrà scegliere liberamente dove conferire i propri rifiuti in base alla comodità.
Parallelamente, AMIA completerà una riorganizzazione delle batterie di cassonetti presenti nella città antica, che diventeranno ad uso esclusivo delle utenze domestiche. L’intervento si inserisce nel percorso che porterà, nel 2026, all’introduzione dei cassonetti ad accesso controllato nella Prima Circoscrizione, con l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata e contrastare la presenza di topi. A tal fine, è già prevista una derattizzazione straordinaria nei punti più critici.
I nuovi hub potranno essere utilizzati anche dai residenti, privati e uffici, che potranno così conferire correttamente i propri rifiuti differenziati.
«Il servizio è stato costruito sulle esigenze espresse direttamente dalle attività coinvolte», spiega il presidente di AMIA Roberto Bechis. «Questo è il primo passo della nuova gestione dei rifiuti nell’ansa dell’Adige: il porta a porta per le utenze non domestiche sarà accompagnato dal tracciamento dei conferimenti, mentre per le utenze domestiche arriveranno i cassonetti ad accesso controllato. I prossimi mesi saranno di transizione, poiché sono ancora presenti i contenitori tradizionali a libero accesso».
Il dirigente dell’Area Servizi, Diego Testi, aggiunge: «Una volta a regime, il nuovo sistema consentirà di ridurre il traffico dei mezzi AMIA nel centro storico, liberando risorse per aumentare la frequenza di svuotamento di cestini e cassonetti. Inoltre, ci aspettiamo una notevole diminuzione dei conferimenti irregolari».
Per agevolare la transizione, le attività commerciali potranno richiedere gratuitamente ad AMIA i bidoncini per la raccolta differenziata, da 120 o 240 litri. Le richieste possono essere effettuate online sul sito dell’azienda o tramite QR code presente nel materiale informativo distribuito nei prossimi giorni.
È inoltre in programma una riunione informativa riservata agli addetti ai lavori per martedì 14 ottobre alle 15.30, collegandosi al link https://meet.comune.verona.it/rifiuti o partecipando in presenza nella Sala Gozzi di Palazzo Barbieri (previa registrazione al link https://forms.gle/ZnR4Dr6ZpLmmKPzx8).
⸻
Calendario di attivazione
• Dal 29/10 – Zona Rossa: Corte Farina, via Leoni, San Pietro Incarnario, via Dogana
• Dal 12/11 – Zona Viola: Teatro Filarmonico, Scalette Rubiani, piazza San Nicolò
• Dal 19/11 – Zona Gialla: via Diaz, San Michele alla Porta
• Dal 26/11 – Zona Arancione: piazze Duomo, Broilo, Ottolini, vie Garibaldi e Macello
• Dal 3/12 – Zona Rosa: piazzetta Chiavica, via Zambelli, piazza Indipendenza
• Dal 10/12 – Zona Azzurra: via Massalongo, via Bassi









































