M.S.I. D/N: accolto il reclamo ma la lista viene ricusata ugualmente

 
 

LA COMMISSIONE ELETTORALE DI VERONA HA RICUSATO LA LISTA COLLEGATA AL CANDIDATO SINDACO DAPIRAN WILLIAM DOPO LA PROPOSIZIONE DEL RECLAMO PER ANNULLAMENTO DEL PROVVEDIMENTO VERBALE N.41 DEL 13/05/2017.

E’ stata pubblicata questa mattina (18/05/2017) sull’Albo Pretorio (2017/4674) la trasmissione della copia del Verbale di Ricusazione n. 49 del 16/05/2017 (prot. 586 del 17/05/2017) “Esame ed approvazione di candidature a Sindaco e lista candidati per l’elezione del Consiglio Comunale di Verona” della lista M.S.I. Destra Nazionale e della collegata candidatura a Sindaco del signor Dapiran William.

Il reclamo proposto dal legale della lista M.S.I. Destra Nazionale avverso la ricusazione della lista promossa dalla Commissione Elettorale, a causa della nullità delle dichiarazioni di accettazione delle candidature a Sindaco e Consigliere di tutti i certificati per difformità tra la data di sottoscrizione e quella di autenticazione, ai sensi della L. 445/2000, è stato accolto dalla Commissione. Ovvero la stessa ha recepito, attraverso il ricorso documentale, la sentenza del Consiglio di Stato n.1542/2014 che ritiene ammissibbile una “discrasia tra la data di sottoscrizione della candidatura e la successiva autenticazione” non inficiandone pertanto l’autenticazione delle firme.

Successivamente la Commissione ha proceduto ad analizzare il contrassegno della lista M.S.I. Destra Nazionale, rilevandone nella forma e colore particolari identici a quello del partito Fratelli d’Italia. Non non si capisce perché tale verifica, con conseguente rilievo, sia stata espletata solo adesso e non in sede di deposito delle liste ovvero in occasione del Verbale di Ricusazione n. 41 del 13/05/2017. Verrebbe da pensare che qualcuno abbia suggerito, adesso, dove guardare laddove non fatto prima.

Convocato il signor Mosconi Stefano al fine di procedere alla variazione o integrazione del contrassegno e raccolto il di lui rifiuto la Commissione ha deciso di ricusare la lista M.S.I. Destra Nazionale.

Avverso l’atto è ammesso il ricorso al TAR Veneto entro 3 giorni dalla notificazione.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here