‘Ricostruzione’ del secondo dopoguerra, è il Prof. Curi a vincere il premio

 
 

E’ il professore Ettore Curi, classe 1937, il vincitore della prima edizione del premio dedicato alla ricerca storica ‘La Ricostruzione di Verona: i protagonisti’, ideato e promosso dall’Associazione consiglieri Emeriti in occasione del ventennale dalla sua costituzione.

Particolarmente apprezzata la figura scelta da Curi, che nell’ampio contesto storico della ‘Ricostruzione’ veronese, ha scelto di effettuare una ricerca dedicata a ‘Francesco Zorzi la ricostruzione del Museo civico di Storia Naturale di Verona’.

Premio ‘Ricostruzione’. L’obiettivo è quello di ricordare i difficili anni della ‘Ricostruzione’ del secondo dopoguerra, dal 1945 agli anni ’60. Per la ricerca potevano essere esaminate personalità della società civile, culturale e sociale, politici, amministratori che hanno ricostruito la città sulle macerie, che hanno conservato ed innovato e fatto scelte per il suo sviluppo economico, arricchito le istituzioni culturali e che hanno restituito a Verona le caratteristiche che ne fanno una delle belle città italiane.

Oltre alla pubblicazione dello scritto, al vincitore è stato riconosciuto un premio di mille euro.

Ad ufficializzare il vincitore è stato il presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani insieme al presidente dell’Associazione consiglieri Emeriti Silvano Zavetti. Presente il professore Ettore Curi.

“Il bando sulla ‘Ricostruzione’ – ha evidenziato il presidente Stefano Vallani – fa parte delle numerose ed importanti iniziative sostenute dall’Associazione consiglieri Emeriti in favore della conservazione della memoria di quanti si sono adoperati per la città e la sua valorizzazione e crescita. In questo caso particolare è stato sostenuto un focus speciale, con il sostegno di una ricerca storica sui protagonisti della rinascita di Verona dal dopo guerra in poi. Una grande sensibilità, che consente di dare anche una continuità storica alla vita del Comune scaligero e a quanti vi operano per il bene della comunità veronese”.

“E’ la prima volta che l’Associazione sceglie di bandire una sorta di borsa di studio – ha evidenziato il presidente Silvano Zavetti –, con un tema dedicato agli aspetti della ‘Ricostruzione’ e a tutti i Protagonisti di questo importante periodo storico. Con soddisfazione possiamo oggi premiare il professore Curi per la ricca e particolareggiata ricerca realizzata sulla figura di Francesco Zorzi, un personaggio poco conosciuto forse dai veronesi, ma che con la sua opera ha consentito la rinascita del Museo di Storia Naturale, definito al tempo uno spazio espositivo all’avanguardia, apprezzato ed ammirato a livello nazionale ed internazionale”.

Motivazione del Premio Bando sulla ‘Ricostruzione’. La commissione giudicatrice del premio ha valutato positivamente l’elaborato di Curi che, pur affrontando il tema da un punto di osservazione molto specifico, risponde sostanzialmente a quanto richiesto dal bando. Si legge nella motivazione: “L’elaborato è incentrato sulla figura di Francesco Zorzi, vero protagonista della vita del Museo civico di Storia Naturale per circa mezzo secolo, attorno al quale vengono ricostruite le vicende delle istituzioni museali cittadine tra fascismo, guerra, resistenza e dopoguerra, mostrando come si debba proprio a Zorzi l’uscita del museo dalla dimensione provinciale e la sua proiezione in una dimensione nazionale e internazionale”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here