Ricomincia il LibrarVerona

 
 

Dal 30 settembre al 2 ottobre piazza Bra ospita la settima edizione del festival “LibrarVerona- Una storia da leggere, ascoltare e ammirare”, rassegna culturale dedicata al piacere della lettura che, quest’anno, si svolge in concomitanza con “Verona Mio Fiore”, evento dedicato al mondo dei fiori e delle piante. 

Autori di fama nazionale e internazionale presenteranno i propri libri freschi di stampa ad una platea di appassionati lettori, nelle tre locations allestite per l’occasione: la Vela dei Lettori, il Giardino d’Autore e l’Aperitivo Letterario. Queste eleganti cornici ospiteranno le presentazioni degli ultimi lavori editoriali di Andrea Vitali, Erri De Luca, Stefano Quaglia, Maria Grazia Gambuzzi, Piersandro Pallavicini, Marco Ghiotto, Sofia Festi, Alessia Gazzola, Valentina D’Urbano, Vera Slepoj, Giulio Osto, Matteo Bussola, Marco Steiner, Alberto Custerlina, Andrea Monda, Brunetto Salvarani, Odoardo Semellini, Teresina Caffi, Catena Fiorello, Chiara Passilongo, Antonio Caprarica, Marco Trabucchi, Massimo Carlotto, Giacomo Mazzariol, Antonella Boralevi, Barbara Coffani, Corrado Buscemi, Hermann Weiskopf e gli autori di Narragenda dell’editore Delmiglio.

Molti gli appuntamenti correlati legati al mondo della cultura come la presentazione della rivista Inchiostrino, dedicata ai ragazzi che amano leggere e scrivere, le iniziative dell’Ecosportello Comune di Verona – Ambiente e l’incontro con il Circolo dei Lettori di Verona. Il Circolo tratterà il tema “Le relazioni pericolose” portando nella Vela dei Lettori sei libri legati a questo argomento, leggendone degli estratti e discutendone con il pubblico.

L’intrattenimento e la conversazione con gli autori sono curati dallo speaker radiofonico Giacomo Borghi e da rappresentanti di ALI – VERONA.

Anche per la 7^ edizione di LibrarVerona prosegue la collaborazione con alcuni dei più prestigiosi premi letterari non solo di Verona ma dell’intera provincia scaligera, per coinvolgere in modo attivo varie realtà culturali del territorio. La manifestazione ospiterà l’anteprima del premio letterario internazionale promosso dal Club di Giulietta “Scrivere per Amore” e presenterà i finalisti del Premio “Salgari” di Letteratura Avventurosa, edizione 2016.

La mostra-mercato del libro Andar per Libri è il luogo ideale dove curiosare ed acquistare le ultime novità editoriali in uscita nelle librerie. Piazza Bra, oltre ad ospitare gli incontri con gli autori sarà il luogo di libero scambio di libri conosciuto come bookcrossing.

Il ricco palinsesto di LibrarVerona Mio Fiore propone visite guidate letterarie sui passi di Dante e Shakespeare, grandi protagonisti del mondo della letteratura che hanno reso celebre Verona nel mondo. Le visite guidate letterarie proporranno inoltre passeggiate alla scoperta di misteri, del ruolo del fiume Adige nella storia e nella cultura della città, delle meraviglie cantate da poeti ed artisti di tutti i tempi, e molto altro ancora. Originale la visita guidata dal titolo Marmomacc & The City: vietato non toccare, in collaborazione con la prestigiosa fiera di settore. Confermate anche l’originale caccia al tesoro letteraria “La Verona raccontata” a cura di Play the City ed il gioco urbano per famiglie a cura di Verdi Intenti “Nome in codice Ø PHI”.

Non mancheranno i momenti di intrattenimento come gli spettacoli degli sbandieratori e gli appuntamenti teatrali a cura di Casa Shakespeare.

Le novità di questa edizione riguardano anche il coinvolgimento del pubblico di LibrarVerona Mio Fiore nei canali social della manifestazione. Il contest “Quando un libro incontra un fiore… sbocciano libri a Verona” è dedicato agli scatti fotografici e alla citazioni ispirati al mondo della lettura e dei fiori. Modalità di partecipazione al contest e omaggi in palio sulla pagina Facebook e sul sito della manifestazione. E per l’edizione 2016 il sito internet di LibrarVerona www.librarverona.it è ottimizzato per la consultazione da dispositivi mobile.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here