“Resta a casa, io ti ascolto”. Verso il cuore dell’inverno con la ‘compagnia’ dell’ULSS9

 
 

Il cuore più gelido e lungo dell’inverno è alle porte.
Inutile, se non ridondante, ricordarvi il “perché” va utilizzata una prudenza senza precedenti da qui ai prossimi mesi.
Sulla scorta di quanto imparato (si spera) durante la prima ondata di COVID19, è stato ripristinato il servizio: “Se vuoi parlare, resta a casa io ti ascolto” per supportare le persone durante l’emergenza.

Il progetto di counseling sociale telefonico, attivo da marzo a maggio 2020 ha intercettato, nel periodo della quarantena, i bisogni di aiuto e assistenza e la riorganizzazione nella gestione domestica nella cura dei propri familiari, in particolare anziani e persone fragili.

Il punto di ascolto è rivolto a persone sole, persone in isolamento fiduciario, operatori, famiglie, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che manifestano un bisogno di supporto da parte dei Servizi Sociali.
Gli assistenti sociali che operano nell’ULSS9 forniscono orientamento ai cittadini per l’accesso ai Servizi attraverso l’ascolto, e accompagnamento in caso di necessità di aiuto e supporto.

Il servizio telefonico è gratuito e attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, ai seguenti recapiti:

Bovolone: 045/6999653
Bussolengo: 045/6712354
Legnago: 0442/622341
San Bonifacio: 045/8075188
Verona: 045/9287085

L’UOSD Psicologia clinica Ospedaliera dell’Ulss 9 Scaligera ha attivato anche all’Ospedale di Villafranca, ogni mercoledì dalle 13.30 alle 16.30, il Servizio di supporto psicologico rivolto agli operatori del Distretto 4 impegnati nella cura dei pazienti Covid-19 ricoverati.

Sono previste attività di supporto individuale in presenza, in piccoli gruppi nel rispetto delle norme previste, e consulenze telefoniche secondo le metodiche della Psicologia dell’Emergenza già ampiamente usate nella prima fase dell’epidemia a San Bonifacio e Marzana.
Si tratta di attività finalizzate al recupero del benessere e alla salute psicologica degli operatori, per supportarli nei disagi lavorativi, aiutarli a gestire stati emozionali intensi, ansie e crisi di panico legati alla pandemia. Inoltre, dal 7 dicembre l’offerta di supporto psicologico per il personale sanitario è allargata anche a tutti i lunedì sempre dalle 13.30 alle 16.30, grazie alla collaborazione delle dr.sse Francesca Sala e Gloria Massironi.

Per prenotare un incontro telefonare allo 045/6138100 (Lorella Danese).

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here