Renzo Marinelli, il Visionario

Foto Locandina
 
 

Non si fermano gli eventi culturali all’interno della suggestiva cornice della Chiesa trecentesca di S. Maria della Giustizia Vecchia in piazza San Zeno. Sabato 7 luglio alle ore 18.30 ci sarà l’inaugurazione della personale di Renzo Marinelli.

La personale, poi, continuerà sino a domenica 29 luglio.

Ma chi è Marinelli?
L’artista nasce a Verona il 10 agosto 1922 nello storico quartiere della “Carega”. La passione per l’arte è in lui innata. Frequenta prima il Liceo Artistico e poi l’Accademia di Belle Arti “Cignaroli”.

Partecipa a molte esposizioni collettiva veronesi. A partire dagli anni 50 entra in quel clima di infinita sperimentazione e contagioso confronto culturale insieme ad artisti, ed amici, quali Chiecchi e Rampinelli.

La sua è un’arte davvero innovati ma poco compresa e accettata.

Successivamente, insieme a Degani e Mozzambani, da il la ad una specie di Secessione, è un momento di militanza artistica di assoluto livello.

Inizia un percorso artistico che lo porterà ad esporre in numerose collettive in altre città quali Termoli, Firenze, Lubiana e Torino. Nel 1967 è uno degli organizzatori della 58^ Biennale Nazionale d’Arte di Verona.

Dopo un periodo di stasi, in cui le sue apparizioni calano sensibilmente, riprende negli anni 80 esponendo alla Galleria Novelli. Con l’arrivo degli anni 90 cambia il suo modo di fare arte; inventa e realizza “Arte in fabbrica”, una rassegna di quadri e sculture allestita negli spazi della falegnameria Bissoli.

La sua idea è quella di portare l’arte nei luoghi del lavoro, convinto più che mai del valore sociale e culturale di ogni manifestazione artistica.

Ci lascia nel 2003 all’età di 81 anni.

Per informazioni: www.galleriagiustiziavecchia.it – tel. 045.8031738
Orario: da mercoledì a domenica 09.00 – 13.00 / 15.00 – 21.00

———————————-
GALLERIA GIUSTIZIA VECCHIA: Nella Chiesa trecentesca di S. Maria della Giustizia Vecchia in Piazza San Zeno a Verona è attiva la Galleria Giustizia Vecchia, uno spazio espositivo che si avvale della collaborazione dell’Associazione Culturale Incorniciarte, dove artisti presentano le loro opere e ricerche.

La Galleria è gestita grazie agli inserimenti lavorativi delle persone svantaggiate e con disabilità seguite dalla Cooperativa Sociale D-Gusto ONLUS, emanazione di A.I.A.S. ONLUS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) della Provincia di Verona.

La Chiesa, di proprietà di ATER Verona, presenta affreschi seicenteschi, rivenuti nel 2010. La presenza della Galleria, garantisce l’apertura della Chiesa stessa e la rende fruibile ai visitatori.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here