Registro Tumori del Veneto: è on-line il nuovo sito web

 
 

Il nuovo sito web sostituisce il sito originario, migliorandone l’accessibilità ai cittadini e agli operatori sanitari.

E’ on-line il nuovo sito web istituzionale del Registro Tumori del Veneto (RTV): esso renderà disponibile a tutti gli interessati (cittadinanza, decisori sanitari, mondo scientifico) il patrimonio informativo del Registro.

Il sito web pubblica i dati epidemiologici dei tumori della popolazione residente nel Veneto con dettagli che riguardano l’età degli ammalati, il sesso, la sede del tumore, la residenza. Sono presentati i principali indicatori epidemiologici: incidenza (nuovi casi registrati), andamenti temporali, sopravvivenza, prevalenza. Gli indicatori sono stati calcolati utilizzando metodi statistici coerenti con le più solide esperienze internazionali. Il Registro ha una struttura “dinamica”, che consente all’utente di “navigare” acquisendo le informazioni di suo interesse (arco di tempo, periodo, età, sesso, sede del tumore, area ULSS). Sono riportati nel Registro i dati dell’intero periodo di registrazione.

ll Registro Tumori del Veneto (RTV) è stato formalmente istituito con la Legge Regionale n. 11 del 16 febbraio 2010. Le norme del Regolamento Regionale sono state pubblicate nel 2013 le “Norme per il funzionamento del Registro Tumori del Veneto”, così come approvate dal Garante per la protezione dei dati personali.

Dei 46 Registri Tumori operativi in Italia, dei quali 5 regionali e gli altri di area più ristretta, il Registro Tumori del Veneto è divenuto il più grande d’Italia lo scorso novembre e, ad oggi, è riuscito a censire e studiare 4.700.000 persone, il 96% dell’intera popolazione veneta, contro una media nazionale che si ferma al 62%.

Il Registro Tumori del Veneto è parte della Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTUM) e collabora con le più prestigiose istituzioni che si dedicano all’epidemiologia dei tumori nel mondo.

La notizia del nuovo sito on-line è stata commentata dal prof. Massimo Rugge, Direttore Scientifico del Registro Tumori, che ha dichiarato: “Sono soddisfatto del risultato raggiunto, il web è un canale di trasmissione che raggiunge cittadini e professionisti: abbiamo cercato di realizzare un sito aderente alle attese degli uni e degli altri. Il sito web è stato curato nei contenuti e nella forma, così come meritano i cittadini Veneti e Italiani. Grazie a tutti quanti per ciò si sono adoperati. La Regione investe nel Sistema Epidemiologico Regionale e nel Registro Tumori risorse pubbliche che devono produrre risultati coerenti con le nostre attese. Il Registro ha risposto in modo efficiente e la copertura di popolazione raggiunta lo qualifica come il più grande registro regionale Italiano. Il nuovo sito web è l’ultimo passo per dimostrarne la efficienza: esso estende ai cittadini e ai tecnici  informazioni di cui molti sono curiosi e altrettanti scientificamente interessati.”

Riguardo all’incidenza delle singole neoplasie, lo studio del Registro Tumori del Veneto indica, nei maschi, la prevalenza del tumore alla prostata (21%) seguito dal colon-retto (13%), dal polmone (12%) e dalla vescica (10%). Nelle donne, a prevalere di gran lunga è il tumore al seno con un’incidenza del 31%, seguito dal colon-retto (11%).

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here