Regione Veneto: stanziati contributi alle agenzie di viaggio e turismo colpite dall’emergenza Covid-19

 
 

Stanziati dalla Regione Veneto oltre 2 milioni di euro a favore delle agenzie di viaggi e turismo che devono far fronte alle spese e al calo del fatturato.


Con la Deliberazione n. n. 1571 del 17 novembre 2020 (BUR n. 174 del 20 novembre 2020) la Giunta regionale del Veneto ha approvato il bando (Allegato A) per l’erogazione di contributi alle PMI del settore turistico che svolgono attività di agenzie di viaggio e turismo colpite dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, a valere sul POR FESR 2014-2020. Asse 3. Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”.

L’obiettivo del nuovo bando della Regione del Veneto, che intende favorire la ripartenza competitiva e il rilancio dell’attività nel settore, prevede contributi per sostenere le agenzie di viaggio e turismo, la cui operatività è stata sospesa per effetto del DPCM 11 marzo 2020 e che hanno dovuto o devono realizzare interventi finalizzati alla ripresa dell’attività aziendale in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Sono oltre 2 milioni di euro a disposizione delle micro e piccole e medie imprese che svolgono attività di agenzie di viaggio e turismo e che presentano determinati requisiti:

  • essere attive e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio;
  • essere iscritte nell’Elenco regionale delle Agenzie di viaggio e turismo del Veneto;
  • avere una sede operativa nel territorio;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non essere in stato di liquidazione o di fallimento né essere soggetta a procedure di fallimento o di concordato preventivo;
  • presentare una situazione di regolarità contributiva previdenziale e assistenziale.

Le agenzie possono richiedere il contributo per far fronte alla drastica riduzione del fatturato nel periodo di sospensione dell’attività e alle spese connesse al rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste dalle normative nazionali e regionali.

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto, nella somma minima di 2.500,00 euro (maggiorata di 350,00 euro per ogni addetto dell’impresa che supera il numero di 1 e fino ad un massimo di 6 addetti) per un importo massimo di 4.600,00 euro.

La domanda di partecipazione al bando può essere compilata e presentata a partire dall’8 gennaio fino al 9 febbraio 2021, esclusivamente in via telematica attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU), www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu. 

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here