Regione Veneto: servizi educativi e scolastici 0-6, Avviso pubblico selezione interventi in edifici non pubblici

 
 

Interventi in edifici non di proprietà di enti pubblici che ospitano servizi educativi e scolastici nell’età da 0 a 6 anni. L.R. 24/12/1999, n.59. Pubblicato l’Avviso pubblico per la selezione degli interventi e la relativa modulistica.


 

Con la Deliberazione n. 1253 del 01 settembre 2020 (BUR n. 135 del 4 settembre 2020) la Giunta regionale del Veneto ha approvato l’avviso pubblico e la relativa modulistica finalizzati alla formazione di una graduatoria per l’assegnazione di contributi in conto capitale a fondo perduto per la realizzazione di interventi per l’adattamento e la sistemazione in edifici non di proprietà di enti pubblici che ospitano servizi educativi e scolastici nell’età da 0 a 6 anni accreditati o autorizzati all’esercizio ai sensi della L.R. 22/2002.

Con la dotazione di 2 milioni di euro, attualmente disponibile nel capitolo di spesa, per l’anno 2020 del Bilancio di previsione 2020-2022, afferente: “Contributi ad istituzioni private per l’adattamento e la sistemazione di edifici per scuole materne, elementari e medie (L.R. 24/12/1999, n.59)”, la Regione Veneto intende dare attuazione al sistema integrato di educazione e di istruzione, sostenendo finanziariamente gli interventi di riqualificazione edilizia di immobili che ospitano servizi educativi e scolastici nell’età da 0 a 6 anni accreditati o autorizzati all’esercizio.

I beneficiari del sostegno finanziario in oggetto sono i soggetti privati che, proprietari degli edifici, gestiscono direttamente servizi educativi e scolastici nell’età da 0 a 6 anni o concedono a uso servizi educativi e scolastici nell’età da 0 a 6 anni, l’utilizzo degli edifici di loro proprietà a enti non pubblici, in quanto negli ultimi anni è stato privilegiato l’intervento su edifici di proprietà di enti pubblici che ospitano servizi educativi e scolastici nell’età da 0 a 6.

Pertanto con la Deliberazione 1253/2020 viene approvato l’Avviso pubblico finalizzato alla selezione degli interventi da ammettere a finanziamento a valere sulle risorse, composto dai seguenti documenti:

Sono ammissibili a contributo regionale le spese relative alle seguenti tipologie di interventi con livello di priorità decrescente:

a. interventi di adeguamento/miglioramento sismico;
b. interventi finalizzati alla messa a norma antincendio;
c. interventi finalizzati all’eliminazione/riduzione del rischio elettrico, di caduta di elementi
dall’alto, da contaminazione di amianto, abbattimento barriere architettoniche e
miglioramento funzionale;
d. interventi di riqualificazione per il risparmio energetico.

Saranno considerate finanziabili le opere ricadenti all’esterno dell’edificio oggetto di intervento solo se strettamente pertinenti alla natura dell’intervento proposto. All’interno di ogni tipologia di intervento saranno considerati ammissibili, oltre alle categorie di lavoro strettamente pertinenti, anche i lavori necessari alla corretta e completa realizzazione e funzionalità delle opere per la tipologia considerata.

Per tutte le tipologie, il contributo assegnabile ai sensi del presente avviso pubblico è pari al 50% del costo ammissibile e non potrà comunque superare la somma di € 50.000,00 (compreso I.V.A.). Inoltre gli interventi proposti ai sensi del presente avviso pubblico devono prevedere, ai fini dell’ammissibilità in graduatoria, una spesa complessiva risultante dal quadro economico non minore di € 30.000,00 (compreso I.V.A.).

Il “Modulo di domanda”, di cui all’allegato B, completo degli allegati pertinenti, dovrà pervenire alla Regione del Veneto entro le ore 24:00 del 30° giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso nel B.U.R., esclusivamente mediante il sistema di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: [email protected]

La graduatoria sarà definita da apposita commissione e sarà successivamente approvata con provvedimento de pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here