Regione Veneto, Sale da Gioco: non ancora individuate le tipologie. Spetta ai Comuni farlo

 
 

L’articolo 54 della Legge Regionale n. 30/2016 Collegato alla legge di stabilità regionale 2017” – detta disposizioni in materia di ubicazione dei locali destinati a sale da gioco e degli esercizi alle stesse assimilati. In particolare il comma 3 stabilisce che: La Giunta Regionale, al fine di consentire un’omogenea applicazione in tutto il territorio, entro trenta giorni dall’entrata in vigore della presente legge, individua le tipologie degli esercizi da considerarsi assimilati alle sale da gioco; decorso inutilmente tale termine i comuni possono, comunque, applicare le disposizioni di cui al presente articolo individuando loro stessi tali tipologie di esercizi e comunicandolo alla Regione.

Ad oggi, dopo 10 mesi dall’approvazione della Legge n. 30/2016, non risultano essere state ancora individuate dalla Giunta regionale le tipologie degli esercizi da considerarsi assimilati alle sale da gioco determinando difficoltà da parte dei Comuni ad individuare le suddette tipologie in assenza di precise ed omogenee indicazioni.

Nonostante la chiara disposizione della Legge che autorizza di fatto i Comuni, in assenza di indicazioni regionali, a procedere autonomamente individuando loro stessi tali tipologie di esercizi e comunicandolo alla Regione la situazione di incertezza normativa che si è creata non fa che incoraggiare le richieste di apertura di “esercizi assimilati” anche in aree non idonee con un possibile aggravio di ricorsi contro gli eventuali dinieghi dei Comuni.

E’ auspicabile che il Comune di Verona, oltre ai 97 Regolamenti già esistenti, provveda a deliberare quanto prima il 98.mo riguardante il “Regolamento Comunale per l’apertura delle sale da gioco e l’installazione di apparecchi da gioco”. A titolo di esempio allego il Regolamento del Comune di Bergamo già da tempo pioniere e precursone di interventi comunali a contenimento della azzardopatia.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here