Regione Veneto: Promozione del cicloturismo. Istituzione del “Registro regionale percorsi del Veneto”

 
 

La Regione del Veneto ha approvato l’istituzione del “Registro regionale dei percorsi cicloturistici del Veneto”, e, in fase di attivazione dello stesso, alla iscrizione nel medesimo dei seguenti percorsi cicloturistici afferenti alla Rete Escursionistica Regionale (REV).


Con la Deliberazione n. 1788 del 22 dicembre 2020 (BUR n. 2 del 5 gennaio 2021) la Giunta regionale del Veneto ha istiuito il “Registro regionale dei percorsi cicloturistici del Veneto”, ai sensi della Legge regionale 8 agosto 2019, n. 35 “Promozione del cicloturismo e istituzione del logo Venice Bike Lands”.

Nell’ambito delle azioni di promozione dello sviluppo sostenibile del territorio e del patrimonio naturale, storico-paesaggistico e delle tradizioni locali che lo caratterizzano la Regione Veneto, con la Deliberazione n. 962 del 14 luglio 2020,  ha istituito il Registro della Rete dei Cammini Veneti” (RCV) (ne avevamo parlato in questo articolo), Cammini  intesi come  itinerari, da percorrere a piedi, che collegano fra loro luoghi accomunati da significativi e documentati fatti storici o da tradizioni storicamente consolidate, di interesse storico, culturale, religioso, naturalistico, ambientale, paesaggistico, enogastronomico.

Adesso con la Legge regionale 8 agosto 2019, n. 35 “Promozione del cicloturismo e istituzione del logo Venice Bike Lands”, la Regione del Veneto, anche in attuazione e in coerenza con quanto previsto dalla Legge 11 gennaio 2018, n. 2 “Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica”, ha inteso promuovere il cicloturismo, quale strumento di diversificazione dell’offerta turistica eco-sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio rurale.

Per il conseguimento delle finalità della legge, la Regione promuove iniziative per la valorizzazione di percorsi cicloturistici e per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici in bicicletta, ai sensi dell’art. 4 della Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”,  disciplinando i requisiti e le caratteristiche tecniche dei percorsi cicloturistici, i limiti di utilizzazione anche in relazione all’utilizzo plurimo della sentieristica per equidi e trekking, nonché le condizioni per l’adozione, la localizzazione e la posa in opera della segnaletica turistica uniforme in tutti i percorsi cicloturistici del territorio regionale. Inoltre a seguito di quanto previsto all’articolo 3 è stato istituito il Registro regionale dei percorsi cicloturistici del Veneto”, al quale possono essere iscritti i percorsi cicloturistici che rispettano i requisiti definiti dalla legge a cui è seguito il  “Piano regionale di segnaletica turistica”.

Successivamente è stato individuato il sistema dei percorsi di interesse regionale e di interesse provinciale della “Rete Escursionistica Veneta (REV)”, definita come un sistema a rete di percorsi integrabile ed aggiornabile nel tempo non solo dalla Regione, ma anche dagli enti locali territoriali e periferici interessati, inclusiva degli itinerari cicloturistici e della relativa cartellonistica e segnaletica tematica.

Infine in relazione alla strategia definita con la REV, e in collaborazione con le Province, la Giunta regionale, ha adottato il “Piano di valorizzazione del cicloturismo veneto” procedendo come prima importante tappa nell’ambito della REV e della sua cartografia, ad individuare le seguenti serie di itinerari cicloturistici – con un ipotizzato tempo di percorrenza di una settimana – oltre a sette escursioni in bicicletta – con un ipotizzato tempo di percorrenza di un fine settimana – di particolare rilevanza ed attrattività per gli appassionati del turismo in bicicletta:

  • E1 Ciclovia delle Dolomiti Unesco, denominazione successivamente rimodulata in “Lunga Via delle Dolomiti”
  • E2 Ciclovia Anello Colli Euganei
  • E3 Ciclovia Anello della Donzella
  • E4 Ciclovia GiraSile
  • E5 Ciclovia Giro delle Isole di Venezia, denominazione successivamente rimodulata in “Ciclovia Isole di Venezia”
  • E6 Ciclovia del fiume Mincio
  • E7 Ciclovia Paesaggi del Palladio (il percorso dell’Escursione è stato successivamente integrato con quello della ciclovia che attraversa i Comuni della Riviera Berica, da Vicenza a Noventa Vicentina, realizzata a partire dal 2015 dai Comuni interessati d’intesa con la Provincia di Vicenza. L’Escursione E7 sulla segnaletica dunque è attualmente identificata come “Ciclovia Riviera Berica”).
  • I1 Itinerario Lago di Garda-Venezia
  • I2 Itinerario Anello del Veneto
  • I3 Itinerario Via del Mare
  • I4 Itinerario Dolomiti-Venezia
  • I5 Itinerario Treviso-Ostiglia

Per quanto sopra è possibile individuare i percorsi cicloturistici afferenti alla Rete Escursionistica Veneta (5 Itinerari e 7 Escursioni) quali infrastrutture turistiche costituenti parti del sistema “Venice bike system”, ossia sistema a rete di percorsi attrezzati per ciclisti, anche in collegamento con la rete cicloturistica europea, nazionale e interregionale.

La Giunta, in considerazione del fatto che i citati percorsi dal punto di vista tecnico e della condivisione con enti e associazioni competenti, sono stati già validati attraverso le attività di programmazione, pianificazione ed implementazione amministrativa degli interventi regionali nel settore che hanno coinvolto sia gli enti locali interessati (Province e Comuni) che gli enti del settore cicloturistico, in primis FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta),  nonché  del fatto che essi assumono un ruolo strategico per la costruzione e la promozione del prodotto “Bike” del Veneto, con la Deliberazione n. 1788/2020, ha provveduto  alla loro iscrizione – in sede di istituzione e prima attivazione – nel Registro regionale dei percorsi cicloturistici del Veneto di cui all’art. 3 della L.R. n. 35/2019.

Con un successivo provvedimento si definiranno le norme tecniche e i criteri per l’individuazione e la classificazione degli altri itinerari, non ricompresi nel Piano regionale di segnaletica turistica della Rete Escursionistica Veneta.

Al momento il Comune di Verona non è presente con alcun itinerario, tuttavia i luoghi non mancano, a partire da quelli della Circoscrizione 8^ magari inseriti all’interno del futuristico “Parco delle Acque”.

Ci proviamo?

Alberto Speciale

(immagine di copertina: via del Comun, Montorio, fonte FIAB)

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here