Regione Veneto, Piano faunistico venatorio 2019-2024: presentazione osservazioni entro il 9 aprile

 
 

Dal giorno 8 febbraio 2019 e per 60 (sessanta) giorni è stata pubblicata la proposta del nuovo Piano caccia (Piano Faunistico Venatorio Regionale) della Regione Veneto di 2019/2024 ed è ora sottoposto alla proceduta di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Durante questa fase ogni cittadino può effettuare eventuali osservazioni inerenti il piano e perciò anche alla scelta di rendere cacciabili o protette determinate aree.

Il Piano, corredato dalla relativa cartografia e dal regolamento di attuazione, ha i seguenti contenuti e finalità:

  • previsione, definizione ed attuazione della pianificazione faunistico-venatoria;
  • criteri per l’individuazione dei territori da destinare alla costituzione delle Aziende Faunistico-Venatorie (AFV), Aziende Agri-Turistico Venatorie (AATV) e Centri Privati per la Riproduzione della Fauna Selvatica allo Stato Naturale (CPrRFSSN);
  • schema di Statuto degli Ambiti territoriali di Caccia (ATC) e dei Comprensori Alpini (CA);
  • indice di Densità Venatoria minima e massima per gli ATC ed i CA;
  • modalità di prima costituzione dei Comitati Direttivi degli ATC e dei CA, loro durata, modalità di rinnovo;
  • disciplina dell’attività venatoria nel Territorio Lagunare Vallivo (TLV);
  • criteri per l’assegnazione del contributo ai proprietari e conduttori di fondi rustici ai fini dell’utilizzo degli stessi nella gestione programmata della caccia, di cui al comma 1 dell’art. 15 della Legge 157/1992.

Il termine delle osservazioni è fissato al 9 aprile 2019, secondo le modalità indicate nell’avviso pubblicato a pagina 255 del BUR n. 14 dell’8 febbraio 2019, utilizzando il Modulo Osservazioni VAS adottato con DDR n. 14 del 13 febbraio 2019.

Cartografia della proposta di PFVR 2019/2024 relativa alla Provincia di Verona.

Alberto Speciale

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here