Regione Veneto, Nodo AV/AC di Verona: espresso parere favorevole di compatibilità ambientale

 
 

Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI) ha presentato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) la domanda per lo svolgimento della procedura di VIA in data 16.10.2017, relativa al Progetto Preliminare Linea AV/AC Torino-Venezia – Tratta Verona-Vicenza – Nodo AV/AC di Verona: Ingresso Est”.

L’intervento rientra tra i progetti sottoposti a VIA di competenza statale pertanto la Regione Veneto è chiamata a esprimere soltanto il proprio parere nell’ambito del procedimento statale.

L’istanza di VIA è stata acquisita dalla Regione del Veneto ai fini dell’espressione del parere previsto e il giorno 11.12.2017 si è tenuta la Conferenza di Servizi avente ad oggetto la discussione del progetto. La Direzione Commissioni Valutazioni, U.O. Commissioni VAS VINCA NUVV (DVA), con nota del 22.12.2017, ha espresso le proprie considerazioni in materia di Valutazione di Incidenza Ambientale.

Con parere del 11.05.2018 la Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA VAS ha espresso parere positivo relativamente alla compatibilità ambientale del progetto, condizionato all’ottemperanza di alcune prescrizioni.

Conclusa l’istruttoria tecnica, il Comitato Tecnico Regionale V.I.A., ad unanimità dei presenti, ha espresso, per quanto di competenza nell’ambito del procedimento di VIA statale, parere favorevole n. 35 del 01.08.2018 (Allegato A) in ordine alla compatibilità ambientale dell’intervento esaminato, subordinatamente al rispetto delle condizioni ambientali, già in precedenza anticipate al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATT) dal Presidente del Comitato Tecnico Regionale V.I.A .

La Giunta Regionale, con Deliberazione n. 1827 del 04 dicembre 2018 (BUR n. 126 del 18/12/2018) ha deliberato di prendere atto del predetto parere Allegato A e di trasmetterlo al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, quale parere regionale nella procedura statale di valutazione d’impatto ambientale in merito al progetto preliminare denominato “Linea AV/AC Torino-Venezia. Tratta Verona-Vicenza. Nodo AV/AC di Verona: Ingresso est”, presentato dalla società RFI S.p.A..

Successivamente la Giunta Regionale ha espresso parere favorevole al rilascio del provvedimento di compatibilità ambientale sul progetto, subordinatamente al rispetto delle condizioni ambientali indicate nel parere n. 35/2018, Allegato A della DGR 1828/2018.

Come da normativa, avverso il provvedimento di Giunta, è ammesso il ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) oppure in via alternativa al Presidente della Repubblica, nei termini e con le modalità previste dal Decreto Legislativo n. 104/2010.

Alberto Speciale

informazioni generali opera: sito MATT

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here