Regione Veneto: Lessinia, nominato il Commissario liquidatore della disciolta Comunità montana

 
 

Con Deliberazione n. 6 del 12 gennaio 2021 la Giunta della Regione Veneto ha nominato Fabrizio Veronesi Commissario liquidatore della Comunità montana della Lessinia ed ha conferito alla Provincia di Verona l’esercizio delle funzioni attinenti all’area montana.


Con il provvedimento n. 6/2021 (BUR n. 15 del 02 febbraio 2021) la Giunta ha disposto la nomina del Commissario liquidatore per la definizione dei rapporti patrimoniali, organizzativi, amministrativi e finanziari della disciolta Comunità montana della Lessinia mediante la predisposizione di un piano di successione (liquidazione).

Con L.R. 40/2012 e successive modificazioni, la Regione ha disciplinato lo svolgimento dell’esercizio associato di funzioni nei comuni montani al fine di realizzare la trasformazione delle Comunità montane in Unioni di comuni, individuando l’attuale delimitazione territoriale delle Comunità montane quale ambito territoriale adeguato per l’esercizio associato delle funzioni e dei servizi dei comuni montani e parzialmente montani.

Con riferimento all’ambito territoriale della Comunità montana della Lessinia, con DGR 2006/2014, la Regione Veneto ha preso atto, in relazione alla situazione di criticità registratasi della necessità di provvedere alla nomina di un Commissario straordinario per la definizione dei rapporti patrimoniali, organizzativi, amministrativi e finanziari della Comunità montana con gli enti interessati alla successione dei relativi rapporti, nonché per garantire il contestuale funzionamento ordinario della Comunità montana stessa e del Parco Naturale Regionale della Lessinia, istituito con L.R. 12/1990.

Con successivi provvedimenti la Giunta regionale ha prorogato l’incarico di commissariamento straordinario a partire dalla prima delibera (DGR 2006/2014) fino all’attuale incarico di Commissario straordinario assegnato al dott. Simone Bertin con scadenza al 31.12.2020 (DGR 747/2020).

All’attuale Commissario straordinario competono esclusivamente gli atti di ordinaria amministrazione dell’ente Comunità montana, nonché gli atti indifferibili ed urgenti necessari a garantire il funzionamento, senza interruzioni, della Comunità montana, in attesa del completamento delle previste procedure.

L’incarico dell’attuale Commissario straordinario non coinvolge la gestione del Parco Naturale Regionale della Lessinia in quanto la gestione dei parchi regionali è stata affidata ad un ente di diritto pubblico, dotato di personalità giuridica, denominato Ente Parco della Lessinia, sottoposto alla vigilanza della Giunta regionale, i cui organi si sono insediati nell’ottobre 2019.

Con la L.R. 2/2020, sono state apportate sostanziali modifiche alla L.R. 40/2012 ed alla L.R. 18/2012, le principali novità introdotte hanno riguardato:

  • la ridefinizione degli ambiti ai fini di una migliore omogeneità o aggregazione delle unioni montane stesse,
  • la riformulazione della composizione degli organi adeguandola all’art. 32, comma 3, D.Lgs. 267/2000,
  • la modifica delle funzioni e della programmazione delle Unioni montane,
  • l’inserimento della possibilità di procedere allo scioglimento dell’ente Unione montana (o Comunità montana).

La L.R. 2/2020 ha inoltre previsto per le Comunità montane Agno-Chiampo e della Lessinia un termine di tre mesi per la loro costituzione in unioni montane, secondo le direttive specifiche adottate dalla Giunta regionale, altrimenti vengono dichiarate sciolte. Non essendo intervenuta nel corso del corrente anno la trasformazione della Comunità Montana in Unione Montana (qui mio articolo) e vista la manifestazione di interesse presentata dai Comuni che ne fanno parte, nonché la relazione del Commissario Straordinario in merito è stato disposto, a far data dal 01.01.2021, lo scioglimento della Comunità Montana.

Conseguentemente è stato nominato, il dott. Fabrizio Veronesi, libero professionista, Commissario liquidatore affinché proceda  alla definizione dei rapporti patrimoniali, organizzativi, amministrativi e finanziari della disciolta Comunità montana, con particolare riferimento anche ai rapporti della stessa con l’Ente Parco naturale regionale della Lessinia.

Il commissariamento avrà una durata fino al 31.12.2021, decorrenti dalla data di accettazione dell’incarico da parte del dott. Veronesi Fabrizio, eventualmente rinnovabile con deliberazione di Giunta regionale.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here