Regione Veneto: iniziative finanziate per realizzazione manifestazioni ed eventi culturali. Termini presentazione progetti anno 2020

 
 

Con Deliberazione n. 2018 del 30 dicembre 2019 (BUR n. 1 del 3 gennaio 2020) la Giunta Regionale dispone l’individuazione e l’apertura dei termini, per l’anno 2020, per la presentazione di domande, a valere sulla Legge regionale 8 settembre 1978, n. 49, volte alla realizzazione di manifestazioni ed eventi culturali aventi finalità di promozione e valorizzazione delle tradizioni artistiche e culturali della regione e che contribuiscono alla crescita culturale e sociale della comunità.

Ai sensi della Legge regionale 8 settembre 1978, n. 49 “Rifinanziamento e modifiche della legge regionale 9 giugno 1975, n. 70, concernente contributi e spese per l’organizzazione di mostre, manifestazioni e convegni di interesse regionale” la Regione del Veneto supporta la realizzazione di iniziative e manifestazioni con evidente carattere di promozione culturale e dello spettacolo che contribuiscono alla crescita culturale e sociale della collettività. In particolare promuove alcuni importanti appuntamenti a carattere istituzionale che si svolgono nel territorio regionale, che si propongono di valorizzare le tradizioni artistiche e culturali venete e che sono attuati da soggetti pubblici o privati presenti nel nostro territorio.

La promozione e sviluppo delle iniziative culturali di cui alla L.R. 49/1978 viene attuata, anche, mediante una compartecipazione finanziaria della Regione Veneto alla realizzazione di proposte progettuali formulate dai soggetti promotori ritenute di particolare interesse culturale e rilevanza per il territorio sulla base delle motivazioni esplicitate di volta in volta nei provvedimenti di approvazione delle iniziative a diretta partecipazione regionale.

La Giunta regionale ha provveduto, con Deliberazione n. 395 del 28 marzo 2017, ad approvare  i criteri, successivamente modificati con Deliberazione della Giunta regionale n. 253 del 06 marzo 2018, sulla base dei quali viene determinata la partecipazione finanziaria della Regione alle iniziative culturali e contestualmente a definire le modalità di presentazione delle istanze da parte dei soggetti proponenti. Per quanto riguarda l’esercizio finanziario 2020 i termini e le modalità per la presentazione delle proposte progettuali vengono fissati nelle seguenti date: 1^ scadenza 20/02/2019; 2^ scadenza 30/06/2019: 3^ scadenza 30/09/2019; così come indicato nell’avviso pubblico di cui all’Allegato B  e all’Allegato A della Deliberazione n.2018/2019.

Alla scadenza di ciascun termine indicato sarà effettuata l’attività istruttoria finalizzata all’individuazione, da parte della Giunta regionale, acquisito il parere della Commissione consiliare competente, delle proposte di interesse regionale alla cui realizzazione la Regione partecipa attraverso una compartecipazione finanziaria.

Alberto Speciale

(Credit foto: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Palazzo_Balbi_Ca%27_Masieri_Canal_Grande_Venezia.jpg)

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here