Regione Veneto: indizione Referendum fusione Comuni Isola Rizza e S.Pietro Morubio. Votazioni il 25 ottobre 2020

 
 

Con Deliberazione n. 1070 del 06 agosto 2020 (BUR n. 125 del 14 agosto 2020) la Giunta regionale del Veneto ha inddetto il referendum consultivo concernente la “Istituzione del nuovo Comune denominato “Borgo Veronese” mediante fusione dei Comuni di Isola Rizza e San Pietro di Morubio della Provincia di Verona”. Le consultazioni si terranno domenica 25 ottobre 2020.

Con Deliberazione n. 540 del 05 maggio 2020 (BUR n. 72 del 19 maggio 2020) la Giunta Regionale ha approva lo svolgimento del Referendum consultivo per la fusione dei Comuni di Isola Rizza e San Pietro di Morubio della Provincia di Verona. Il nuovo Comune nascente dalla fusione si chiamerà “Borgo Veronese”.

I Comuni di Isola Rizza e San Pietro di Morubio, hanno chiesto alla Giunta regionale del Veneto di rendersi promotrice di un disegno di legge di fusione dei suddetti Comuni ed istituzione di un nuovo Comune denominato “Borgo Veronese”, inviando le relative deliberazioni consiliari di approvazione datate 9 dicembre 2019.

La Giunta ha accolto la richiesta di fusione dei due comuni mediante l’adozione della DGR n. 4/DDL del 10 marzo 2020 ad oggetto “Disegno di legge regionale – Istituzione del nuovo Comune denominato “Borgo Veronese” mediante fusione dei Comuni di Isola Rizza e San Pietro di Morubio della Provincia di Verona” ed ha trasmesso il provvedimento alla competente commissione consiliare che ha espresso parere favorevole al proseguimento dell’iter.

Dopo che con la Deliberazione 540/2020 è stato approvato lo svolgimento del Referendum consultivo sul Progetto di Legge n. 499 concernente la “Istituzione del nuovo Comune denominato “Borgo Veronese” mediante fusione dei Comuni di Isola Rizza e San Pietro di Morubio della Provincia di Verona” adesso con la DGRV la Giunta ha deciso di convocare per domenica 25 ottobre 2020 i comizi elettorali per la consultazione referendaria le cui operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 07.00 alle ore 23.00 della stessa giornata. Per l’espletamento delle operazioni riguardanti il referendum consultivo, saranno utilizzati gli Uffici dei Comuni di Isola Rizza e San Pietro di Morubio

Al referendum può partecipare la popolazione elettorale dei Comuni di Isola Rizza e San Pietro di Morubio della Provincia di Verona la quale dovrà rispondere al seguente quesito:

E’ lei favorevole al progetto di legge n. 499 relativo alla istituzione del nuovo Comune denominato “Borgo Veronese” mediante fusione dei Comuni di Isola Rizza e San Pietro di Morubio della Provincia di Verona?”.

La Giunta precisa che la consultazione elettorale dovrà svolgersi nel rispetto delle modalità operative e precauzionali previste dai protocolli sanitari e di sicurezza adottati dal Governo, così come previsto dall’art. 1ter della Legge 19 giugno 2020, n. 59, ferma restando ogni diversa determinazione laddove sopravvenissero nuove specifiche situazioni emergenziali legate al COVID-19.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here