Regione Veneto: individuazione definitiva territori colpiti da eventi atmosferici con “Stato di crisi” anno 2019

 
 

Con Deliberazione n. 1874 del 17 dicembre 2019 (BUR n. 151 del 31/12/2019) la Giunta Regionale del Veneto ha definitivamente identificato i territori interessati dagli eccezionali eventi atmosferici che hanno determinato il riconoscimento da parte del Presidente della Regione dello “Stato di crisi”, in quanto di rilevanza regionale, ai sensi della L.R. n. 4/1997 e della L.R. n. 11/2001.

Al territorio della Regione Veneto colpito da eventi atmosferici anche di elevata intensità, tali da causare ingenti danni al patrimonio pubblico e privato, viene riconosciuto, ai sensi della L.R. n. 11/2001, la “dichiarazione dello Stato di Crisi” da parte del Presidente della Regione, con proprio decreto.

In aggiunta la L.R. n. 4/1997 prevede che la Giunta regionale adotti il provvedimento di definitiva delimitazione dell’estensione geografica degli eventi calamitosi accertati individuando l’ammontare dell’importo destinato ai contributi necessari per il ripristino dei beni danneggiati.

Dopo aver concluso tutti i censimenti definitivi dei danni subiti al patrimonio pubblico, al patrimonio privato e alle imprese la Giunta ha individuato in via definitiva, i territori colpiti dagli eccezionali eventi atmosferici così come specificato nell’Allegato A alla Deliberazione n. 1874/2019, sulla base dell’avvenuta presentazione da parte degli Enti interessati, nei termini convenuti, della quantificazione economica dei danni subìti dai territori di competenza.

La Delibera sottolinea infine che, ai sensi della L.R. n. 11/2001 e della Circolare n. 14/2002 del Presidente della Giunta Regionale, le funzioni relative all’istruttoria delle istanze, presentate dai privati e imprese, di richiesta di contributi necessari a ripristinare i beni danneggiati a seguito di eventi calamitosi, sono affidate ai rispettivi Comuni competenti.

Per quanto riguarda la Provincia di Verona i Comuni che hanno segnalato spese di prima
emergenza e danni al patrimonio di competenza sono i seguenti:

BRENZONE SUL GARDA – COLOGNOLA AI COLLI – PESCHIERA DEL GARDA – CALDIERO – MEZZANE DI SOTTO – ZIMELLA – ALBAREDO D’ADIGE – BEVILACQUA – MINERBE.

Mentre per quanto riguarda i Comuni che hanno segnalato danni a privati e ad attività economico produttive sono:

NOGARA – COLOGNOLA AI COLLI – LAZISE – PESCHIERA DEL GARDA – SALIZZOLE – CALDIERO MEZZANE DI SOTTO – ALBAREDO D’ADIGE – BEVILACQUA – MINERBE – PRESSANA. 

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here