Regione Veneto: contributi per istallazione di videosorveglianza nei centri di raccolta e in vari siti comunali

 
 

Con deliberazione n. 328 del 29 marzo 2023 (BUR n. 46 del 31 marzo 2023) la Giunta della Regione Veneto ha approvato il Bando che individua le modalità di assegnazione di contributi a sostegno dell’istallazione di impianti di videosorveglianza presso i centri di raccolta e in particolari siti dei territori comunali al fine di prevenire il deposito incontrollato di rifiuti


Nell’intento di prevenire e contrastare il diffondersi di movimentazione clandestina di rifiuti, con precedenti bandi approvati nel 2018, la Giunta Regionale ha previsto l’assegnazione di contributi a sostegno dell’istallazione di impianti di videosorveglianza al fine di:

  • garantire un monitoraggio in continuo degli impianti per la gestione di rifiuti/materiali stoccati,
  • prevenire il rischio di incendi e/o di furti e manomissioni dovuti ad ingressi incontrollati dall’esterno,
  • garantire la sicurezza e il regolare funzionamento dei centri comunali di raccolta di rifiuti.

In considerazione del notevole interesse riscontrato da parte dei Comuni, a fronte della necessità di garantire una continua  e sistematica azione di contrasto alla movimentazione clandestina di rifiuti, la Giunta con la DGR 328/2023 intende promuovere alcune ulteriori azioni ad opera delle Amministrazioni comunali finalizzate a garantire, tramite l’installazione di specifiche dotazioni tecnologiche di videosorveglianza, l’attenta vigilanza sui territori al fine di prevenire l’abbandono incontrollato di rifiuti in determinati siti potenzialmente interessati da tale fenomeno oltre che presso i centri comunali di raccolta.

La somma destinata a sostegno degli interventi ammonta ad euro 250.000,00 mentre i Comuni interessati dovranno presentare la richiesta di contributo all’Amministrazione regionale, secondo le modalità descritte nel Bando (Allegato A) e secondo il modello all’uopo predisposto e disponibile nell’apposita sezione del sito regionale dedicato ai bandi, entro e non oltre la data del 15 maggio 2023.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here