Regione Veneto: contenimento spese di personale degli Enti regionali. Inserite anche le ATER

 
 

Con il provvedimento n. 1815 del 06 dicembre 2019 (BUR n. 148 del 24 dicembre 2019), la Giunta Regionale stabilisce che le direttive in materia di contenimento delle spese di personale di cui alla DGR 84/2019 trovino applicazione anche nei confronti delle Aziende territoriali per l’edilizia residenziale, ATER, site nel territorio della Regione.

La Deliberazione della Giunta Regionale n. 84 del 29 gennaio 2019, in un’ottica di riordino di precedenti disposizioni e delle importanti modifiche apportate dalla L.R. 42/2018 alla L.R. 53/1993, finalizzate a razionalizzare ed a migliorare, sotto il profilo dell’efficacia ed efficienza, l’attività di vigilanza e controllo sugli enti regionali, ha adottato, ai fini del contenimento delle spese di personale degli Enti regionali, alcune modalità di verifica preventiva ed i seguenti indirizzi:

  1. gli atti degli Enti regionali comportanti in via diretta una spesa, quali le assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato, l’individuazione ed assegnazione di posizioni organizzative, alte professionalità, incarichi di responsabilità e lo schema degli atti della contrattazione integrativa dei singoli enti, l’assegnazione di incarichi dirigenziali e di collaborazione e consulenze motivate da carenze di organico, i quali non rientrano tra quelli considerati dall’art. 7, lett. f),  comma 2, L.R. 53/1993, devono essere trasmessi alla struttura regionale competente nella materia in cui opera l’ente secondo quanto previsto dalla DGR 1771/2018, ai fini della verifica della legittimità degli stessi e della compatibilità con la programmazione e gli indirizzi regionali attinenti all’attività dell’ente strumentale;
  2. nel caso di ritenuta illegittimità o di contrasto con i suddetti parametri di valutazione, la struttura regionale competente ai sensi della lett. a), sentita la struttura competente in materia di personale, comunica il divieto di adozione dell’atto entro 15 giorni dal ricevimento da parte della Regione dello schema predisposto dall’ente strumentale; il termine può essere interrotto per una volta per richiesta di chiarimenti, riprendendo un pari periodo di 15 giorni dal ricevimento dei chiarimenti;
  3. decorsi i termini di cui sopra, l’atto può essere perfezionato;
  4. le assunzioni a tempo indeterminato dovranno avvenire prioritariamente tramite mobilità tra Enti strumentali aventi lo stesso contratto collettivo nazionale ed in subordine tramite mobilità ordinaria con altri comparti pubblici ai sensi dell’art. 30, D.Lgs. 165/2001. Nel caso tali modalità non fossero percorribili, le assunzioni avverranno attraverso appositi concorsi o selezioni, secondo le previsioni di legge;
  5. le strutture regionali competenti nelle materie in cui operano gli enti informano la Giunta regionale ogni sei mesi degli atti pervenuti e di quelli divenuti efficaci, che potrà comunque sempre intervenire nell’esercizio della propria funzione di vigilanza e controllo prevista dallo Statuto regionale e dalla L.R. 53/1993.

Il medesimo provvedimento ha specificato che le direttive di cui sopra sono indirizzate ai seguenti Enti:

  • Consorzi di Bonifica di primo e secondo grado;
  • Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura A.V.E.P.A.;
  • Istituto Regionale per le Ville Venete (I.R.V.V.);
  • Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario;
  • Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto A.R.P.A.V.;
  • Aziende Regionali per il Diritto allo Studio Universitario E.S.U.;
  • Ente Regionale Veneto Lavoro;
  • Parco Regionale dei Colli Euganei;
  • Parco Naturale Regionale del Fiume Sile;
  • Parco Regionale del Delta del Po;
  • Parco Regionale Dolomiti d’Ampezzo;
  • Parco della Lessinia.

Senonché tra i destinatari delle prescrizioni fornite dalla DGR 84/2019 non figurano le Aziende territoriali per l’edilizia residenziale (ATER) in quanto, inizialmente, si era ritenuto, per quanto concerne il personale di tali enti, di mantenere valide le disposizioni dettate in via transitoria dalla DGR 1815/2017 fino alla nomina dei rispettivi consigli di amministrazione.

Essendosi pertanto conclusa la ricostituzione degli organi delle ATER con la nomina dei rispettivi consigli di amministrazione e dei direttori, si è reso necessario estendere l’applicazione delle modalità di verifica preventiva degli atti di spesa in materia di personale e gli indirizzi di cui ai punti da a) ad e) anche a tali Enti regionali facendo salvi i procedimenti di spesa in  materia di personale già avviati alla data della DGR 84/2019 facendo salvi i procedimenti di spesa  in  materia di personale già avviati alla data della predetta.

Alberto Speciale

(Foto di copertina sede ATER di Verona prelevata dal web priva di elementi di copyright)

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here