Regione Veneto: Bando per l’erogazione di contributi fondo perduto a PMI con partecipazione femminile

Shop assistant working in medical mask
 
 

La Giunta regionale del Veneto ha approvato il bando per l’anno 2021 finalizzato all’erogazione di contributi in conto capitale alle imprese a prevalente o totale partecipazione femminile.


La Regione Veneto con la Deliberazione n. 60 del 26 gennaio 2021 (BUR n. 15 del 2 febbraio 2021) ha approvato un bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto alle donne imprenditrici e alle imprese a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi.

La Legge regionale 20 gennaio 2000, n. 1Interventi per la promozione di nuove imprese e di innovazione dell’imprenditoria femminile” prevede che possano essere concessi contributi in conto capitale, o altre forme di intervento individuate e definite dalla Giunta regionale, alle imprese a prevalente o totale partecipazione femminile.

Beneficiarie degli interventi previsti dalla legge regionale possono essere le piccole e medie imprese rientranti in una delle seguenti tipologie:

  1. imprese individuali di cui sono titolari donne residenti nel Veneto da almeno due anni;
  2. società anche di tipo cooperativo i cui soci ed organi di amministrazione sono costituiti per almeno due terzi da donne residenti nel Veneto da almeno due anni e nelle quali il capitale sociale è per almeno il cinquantuno per cento di proprietà di donne.

Il bando, da compilare secondo quanto indicato all’Allegato A, prevede la concessione di contributi a fondo perduto, in regime de minimis, in misura pari al 40% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione di interventi di importo non inferiore a euro 20.000,00 e non superiore a euro 130.000,00. Le imprese beneficiarie che possono partecipare al bando e richiedere l’erogazione del contributo sono quelle indicate Allegato B, “Elenco dei Codici ISTAT ATECO 2007 ammessi ai benefici”.

Sono ammissibili le spese per l’acquisto, o l’acquisizione tramite leasing finanziario, di: macchinari, impianti produttivi, hardware ed attrezzature nuovi di fabbrica nonché per negozi mobili. Sono, altresì, ammissibili le spese per: arredi nuovi di fabbrica; mezzi di trasporto ad uso interno o esterno ad esclusivo uso aziendale, con l’esclusione delle autovetture; opere edili/murarie e di impiantistica; software – anche in cloud, brevetti, licenze, know-how o conoscenze tecniche non brevettate; banche dati, ricerche di mercato, biblioteche tecniche; campagne promozionali anche sui social network.

Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria della Regione del Veneto, raggiungibile al seguente link: https://siu.regione.veneto.it/DomandePRU.

La fase di compilazione sarà attiva dalle ore 10.00 di martedì 9 febbraio 2021 alle ore 12.00 di mercoledì 24 febbraio 2021 e quella di presentazione dalle ore 10.00 di martedì 2 marzo 2021 fino alle ore 17.00 di giovedì 4 marzo 2021.

Maggiori informazioni reperibili all’indirizzo web.

Alberto Speciale

(Credit foto Confcommercio Vicenza)

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here