Regione Veneto: Bando contributi valorizzazione e promozione di percorsi cicloturistici

 
 

Con Deliberazione n. 342 del 23 marzo 2021 (BUR n. 45 del 2 aprile 2021) la Giunta regionale del Veneto ha approvato il Bando per l’assegnazione di contributi regionali, previsti in 180mila euro, finalizzati alla realizzazione di attività di promozione, informazione, comunicazione ed animazione turistica dei percorsi cicloturistici e degli itinerari ciclistici delle Grandi salite del Veneto.


Con la Legge regionale 8 agosto 2019, n. 35 «Promozione del cicloturismo e istituzione del logo “Venice bike lands”», la Regione del Veneto ha promosso il cicloturismo, quale strumento di diversificazione dell’offerta turistica eco-sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio rurale e le conseguenti iniziative per la valorizzazione di percorsi cicloturistici e per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici in bicicletta ai sensi dell’art. 4 della Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”.

Con la L.R. 35/2019 è stato creato un quadro normativo di riferimento per il turismo legato al mondo della bicicletta ed ai percorsi cicloturistici.

Con Deliberazione del 30 giugno 2020 n. 868 la Giunta regionale ha approvato i criteri specifici per l’individuazione dei soggetti gestori dei percorsi cicloturistici e degli itinerari ciclistici delle Grandi salite del Veneto nonché disciplinate le modalità per la costituzione, il riconoscimento e il funzionamento dei Consorzi di gestione dei percorsi cicloturistici, mentre con la successiva Delibera n. 1788 del 22 dicembre 2020 è stato istituito, ai sensi dell’art. 3 della L.R. n. 35/2019 il Registro regionale dei percorsi cicloturistici del Veneto nel quale sono stati iscritti i seguenti percorsi cicloturistici afferenti alla Rete Escursionistica Regionale (REV) e inclusi nel Piano regionale di segnaletica turistica: ITINERARI (con un ipotizzato tempo di percorrenza di una settimana) –  I1 Lago di Garda – Venezia; I2 Anello del Veneto; I3 La via del Mare; I4 Dolomiti – Venezia; I5 Treviso – Ostiglia; ESCURSIONI (con un ipotizzato tempo di percorrenza di un giorno) – E1 Lunga Via delle Dolomiti; E2 Anello dei Colli Euganei; E3 Anello della Donzella; E4 GiraSile; E5 Ciclovia Isole di Venezia; E6 Ciclovia del Fiume Mincio; E7 Ciclovia Riviera Berica.

Al fine di garantire la realizzazione di specifiche iniziative di promozione, comunicazione, informazione e animazione turistica dei percorsi cicloturistici e ciclistici del Veneto, è stato approvato con la DGR 342/2021, lo schema di Bando (Allegati AA1 –  A2) di assegnazione dei contributi regionali ai soggetti gestori, per un importo complessivo di finanziamento di € 180.000,00, per la realizzazione di attività di promozione e valorizzazione turistica dei percorsi cicloturistici e itinerari ciclistici delle Grandi salite del Veneto come individuati dall’art.5 della L.R. n. 35/2019 e dalla DGR n. 1788/2020.

Alberto Speciale

(Foto di copertina: Castello di Montorio, credit Gianni Maggia)

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here