Regione Veneto: approvato il Piano Triennale per le Dipendenze 2020 – 2022

 
 

La Giunta regionale con Deliberazione n. 911 del 9 luglio 2020 (BUR n. 105 del 14/07/2020) ha approvato il “Piano Triennale per le Dipendenze 2020 – 2022″, documento programmatico per la realizzazione di azioni territoriali di prevenzione e cura e di empowerment trasversale per il sistema delle dipendenze del territorio regionale.

Attualmente i Dipartimenti per le Dipendenze del Veneto registrano con preoccupazione il consumo di sostanze legali e illegali rilevando una tendenza all’aumento della domanda da parte di giovani e giovanissimi, mentre dall’altra parte le famiglie si trovano in una condizione di estrema di fragilità di fronte a questi fenomeni.

Con l’obiettivo di contrastare il fenomeno delle dipendenze nei loro molteplici aspetti, la Direzione Servizi Sociali, U.O. Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale ha predisposto il documento programmatico denominato “Piano Triennale per le Dipendenze 2020 – 2022” di cui all’ all’ Allegato A  della Deliberazione 911/2020.

Il Piano si inserisce in quella continuità prevista dall’art. 113 del D.P.R. 309/1990 il quale attribuisce alle Regioni e alle Province Autonome la competenza di disciplinare l’attività di prevenzione, cura e riabilitazione delle tossicodipendenze nel rispetto del dettato normativo di riferimento.

Il Piano riscontra l’abbassamento dell’età di primo utilizzo di cocaina ed oppiacei contestualmente ad un consumo di alcol, l’invecchiamento di una gran parte dell’utenza in carico ai Servizi, le problematiche di marginalità sociale legate ad una pregressa storia di tossicodipendenza. Tali rilevazioni impongono come risposta una visione coordinata ed integrata, che ricostituisca l’unitarietà della programmazione in ambito sociosanitario e che adatti i modelli d’intervento alle nuove esigenze.

All’interno del Piano sono individuate le aree prioritarie di intervento a valenza territoriale, specificatamente nell’ambito della prevenzione e della cura, e quelle a valenza regionale, di natura trasversale, in quanto volte a rafforzare il funzionamento coordinato delle diverse articolazioni dei Servizi e del personale al fine di migliorarne i risultati e renderne le prestazioni più efficienti ed efficaci.

Le azioni territoriali nelle aree prevenzione e cura saranno realizzate da ciascuna Azienda ULSS, previa presentazione di un Piano Operativo alla Direzione Servizi Sociali.

Ai fini della realizzazione delle azioni previste dal Piano, si prevede di destinare complessivamente € 3.500.000,00 per l’implementazione dei progetti a valenza territoriale inerenti le Aree Prevenzione e Cura, mentre la restante quota pari a € 500.000,00 sarà destinata ai progetti a carattere regionale dell’Area Trasversale, come da Allegato B al presente atto.

Per quanto riguarda l’ULSS 9 Scaligera l’importo totale del budget ripartito per le Azioni a valenza Territoriale ammonta, per il periodo 2020-2022, a 634mila euro.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here