Regione Veneto: approvato “Bando per l’erogazione di contributi alle PMI giovanili. Anno 2020”

 
 

Con Delibera n. 82 del 27 gennaio 2020 la Giunta Regionale del Veneto ha approvato il bando per l’anno 2020 finalizzato all’erogazione di contributi in conto capitale alle imprese, a gestione prevalentemente, giovanili i cui titolari abbiano un’età compresa tra 18 e 35 anni compiuti o le società, anche di tipo cooperativo, i cui soci siano per almeno il 60% di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti o il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra 18 e 35 anni compiuti. Le domande al via dalle ore 10.00 di martedì 10 marzo 2020, fino alle ore 17.00 di mercoledì 11 marzo 2020.

La Legge regionale 24 dicembre 1999, n. 57 “Interventi regionali per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile veneta” prevede che, al fine di promuovere e sostenere l’imprenditoria giovanile, possano essere concessi contributi in conto capitale alle imprese costituite prevalentemente da giovani (art. 3, comma 1, lett. a).

Secondo i dati della Regione Veneto a fine 2018 le imprese giovanili erano oltre 36 mila, pari al 7,4% del totale delle imprese, e occupavano 73 mila addetti, con una dimensione media di due addetti, concentrandosi soprattutto nel settore dei servizi. Sempre nel 2018, le nuove imprese venete a gestione prevalentemente giovanile hanno registrato un calo generale del 2,9%, con una maggiore contrazione nei settori del commercio, delle costruzioni, dei servizi finanziari e alle persone e della ristorazione ed alloggio.

La Giunta pertanto, al fine di incentivare l’imprenditoria giovanile veneta, promuovere l’avvio al lavoro delle nuove generazioni e far emergere nuove capacità imprenditoriali, ha approvato il bando, Allegato A, contenente i criteri di selezione degli interventi finalizzati sia all’avvio di nuove imprese giovanili che al consolidamento e sviluppo di quelle esistenti.

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto, in regime “de minimis”, in misura pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione di interventi di importo non inferiore a euro 30.000,00 e non superiore a euro 170.000,00.

Sono ammissibili le seguenti spese: macchinari, impianti produttivi, hardware ed attrezzature nuovi di fabbrica; arredi nuovi di fabbrica; negozi mobili; mezzi di trasporto ad uso interno o esterno ad esclusivo uso aziendale, con l’esclusione delle autovetture; programmi informatici; spese notarili (limitatamente agli onorari, per la costituzione della società).

Le domande potranno essere presentate per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato (SIU) della Regione, a partire dalle ore 10.00 di martedì 10 marzo 2020, fino alle ore 17.00 di mercoledì 11 marzo 2020.

Unitamente al Bando, Allegato A, sono disponibili i seguenti allegati:

  1. Allegato B “Elenco codici ISTAT ATECO 2007”,
  2. Allegato C “Progetto Imprenditoriale”,
  3. Allegato D “Dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti di onorabilità”,
  4. Allegato E “Procura speciale”,
  5. Allegato F “Dichiarazione per fatture elettroniche”,
  6. Allegato G “Dichiarazione sostitutiva ai fini della verifica della regolarità contributiva”,
  7. Allegato H “Dichiarazione sostitutiva circa le relazioni intercorrenti tra il beneficiario e i propri fornitori”,
  8. Allegato I “Dichiarazione sostitutiva del fornitore ai fini della verifica dell’avvenuto pagamento”.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here