Regione Veneto: al via la riforma della Polizia locale. Aggiornamento operatori e sistemi informatici

 
 

La Giunta regionale del Veneto ha iniziato il percorso di rafforzamento previsto dalla L.R. 24/2020, in materia di polizia locale e sicurezza urbana. Tra le novità previsto l’aggiornamento degli operatori, il potenziamento degli strumenti operativi delle polizie locali e l’adeguamento dei sistemi informativi e tecnologici necessari.


Con Deliberazione n. 398 del 30 marzo 2021 (BUR n. 47 del 09 aprile 2021) la Giunta regionale del Veneto ha approvato le linee programmatiche di attuazione della Legge regionale 23 giugno 2020, n. 24 “Normativa regionale in materia di polizia locale e politiche di sicurezza”.

Con la L. 24/2020 la Regione Veneto ha riformato la normativa regionale in materia di polizia locale e sicurezza urbana, conformemente al DEFR 2018-2020, intendendo rafforzare il proprio sistema territoriale di sicurezza introducendo importanti elementi di novità e di semplificazione tenuto conto anche dell’evoluzione normativa intervenuta nel frattempo a livello nazionale.

Il disegno di riforma prevede l’attuazione di una serie di azioni in gran parte riconducibili a tre ambiti principali:

1) l’organizzazione, territoriale e funzionale, della polizia locale;
2) le politiche per la formazione della polizia locale, il coinvolgimento ed il confronto istituzionale;
3) il sistema regionale di politiche integrate per la sicurezza.

La complessità del disegno normativo e la molteplicità degli interventi descritti nelle disposizioni impongono di procedere in maniera graduale all’attuazione della legge scaglionando nel tempo l’avvio delle azioni sopra menzionate.

Per quanto concerne il primo punto, particolare rilievo deve essere assegnato all’aggiornamento degli ambiti territoriali ottimali per l’esercizio in forma associata della funzione di polizia locale (art. 4). Al fine di definire l’aggiornamento, la legge prevede che la Giunta regionale approvi un Piano di zonizzazione, previo confronto e concertazione con il territorio, inserito nel piano di riordino territoriale che definisce la dimensione ottimale con riferimento ad ambiti territoriali adeguati per l’esercizio associato, da parte dei comuni, delle funzioni e dei servizi di cui questi enti sono titolari.

La complessa e articolata attività di aggiornamento degli ambiti territoriali ottimali e, più in generale, di programmazione del settore richiede senza dubbio il supporto di un adeguato sistema informativo posto che l’applicativo attualmente in uso, che monitora le organizzazioni di polizia locale presenti sul territorio, è datato e richiede una profonda revisione. 

Per quanto concerne il secondo punto la formazione rappresenta, nella nuova visione del ruolo della polizia locale disegnato dalla legge, un punto fondamentale a garanzia della piena e consapevole partecipazione di ciascun operatore e comandante all’attuazione delle politiche di sicurezza. La Giunta regionale, pertanto, valuta come azione di primaria importanza l’aggiornamento e la qualificazione degli operatori e ritiene di assegnare carattere di priorità alla definizione e all’organizzazione dei percorsi di formazione ed estendendo, ove possibile, la modalità e-learning alle iniziative di qualificazione e di aggiornamento professionale.

Per quanto concerne infine il terzo punto la Giunta ritiene essenziali per la realizzazione delle suddette politiche sia il potenziamento degli strumenti operativi delle polizie locali sia l’adeguamento dei sistemi informativi e tecnologici necessari per l’interoperabilità e lo scambio informativo fra apparati, nonché per l’attività di raccolta, elaborazione e utilizzo delle banche dati.

La legge regionale prevede altre due iniziative: l’istituzione della giornata regionale della polizia locale, nel corso della quale si colloca la cerimonia di premiazione degli operatori che si sono distinti per particolari meriti e l’istituzione di un fondo per gli oneri di difesa nei procedimenti penali a carico degli operatori laddove l’ente sia privo di idonea copertura assicurativa.

La Giunta pertanto avvia l’attuazione delle azioni sopra descritte della L.R. n. 24/2020 nell’anno 2021, come da Allegato A della Deliberazione 398/2021, deliberando un finanziamento € 370.000,00.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here