Recupero edilizio; prosegue spedito il lavoro di ATER Verona a S. Giovanni Lupatoto

 
 

ATER Verona ed il Comune di San Giovanni Lupatoto proseguono nell’attuazione del Piano di interventi di recupero edilizio.

Nei giorni scorsi il Presidente dell’ATER della Provincia di Verona Matteo Mattuzzi, in quota Lega, ha consegnato all’Assessore del Comune di San Giovanni Lupatoto Maurizio Simonato l’elenco degli alloggi recentemente riadattati e quindi messi nelle disponibilità del Comune per le assegnazioni agli aventi diritto in graduatoria.

Si tratta di alloggi di edilizia sovvenzionata” precisa il Presidente Mattuzzi “che ATER ha rigenerato nel rispetto del programma di recupero degli sfitti adottato dal Consiglio di Amministrazione. Appena insediato questo Consiglio si è confrontato con il Direttore ed appreso il fatto che l’attuazione del Piano programmatico era in sofferenza, immediatamente si è deciso di rafforzare l’Ufficio che si occupa del recupero degli alloggi sfitti con il duplice obiettivo: accelerare le consegne degli alloggi alle famiglie bisognose e contenere i costi a bilancio che l’alloggio sfitto strutturalmente genera”.

L’Assessore Simonato sottolinea il concreto rapporto collaborativo instaurato con ATER: “L’Amministrazione comunale, ed in particolare i Servizi Sociali, hanno svolto con Ater un intenso lavoro, come confermato dai dati: nel 2021 sono stati consegnati 13 alloggi, riducendo ad oggi a soli 14 quelli da recuperare su un totale di 230 che insistono nel nostro Comune. La collaborazione con ATER va anche oltre e mi fa piacere comunicare che stiamo lavorando su un progetto pilota che vede l’inserimento negli alloggi di soluzioni tecnologiche innovative al fine di preservare la salute dell’assegnatario monitorando lo stato della qualità dell’aria, le temperature e l’umidità dell’aria anche nell’ottica di prevenire la formazione di muffe e quindi a salvaguardare il patrimonio pubblico. Stiamo anche approfondendo la collaborazione per il controllo sulla permanenza dei requisiti di titolarità degli alloggi”.
“Quest’ultima consegna di appartamenti
– conclude Simonato – completa l’impegno della nostra Amministrazione per contrastare il disagio abitativo, dopo il varo del ‘Pacchetto Casa’, con i progetti ‘Abitare Garantito’ e lo ‘Sportello Casa’, ed i bandi per il sostegno abitativo delle giovani coppie e dei genitori divorziati, separati o vedovi.

E’ anche in questo che ATER dovrà investire” – chiude Mattuzzi – “prevenire è meglio che curare ed è anche nel vigilare sulla conduzione dell’alloggio che si potranno ridurre i costi per le manutenzioni che ad oggi si rendono necessarie a sanare deterioramenti ambientali. Altra azione correttiva è l’efficientamento energetico degli stabili, che incide anche sulle spese sostenute dai nuclei familiari per le utenze; l’efficientamento è alla base del progetto di riqualificazione edilizia che a breve partirà proprio a San Giovanni Lupatoto in via Foscolo dove ATER interverrà nel recupero di 52 alloggi divisi in 3 fabbricati per una spesa di 2.610.000 euro.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here