Recupero della Ceolara: un incontro giovedì 18 per fare il punto

 
 

Ad un anno dalla presentazione pubblica del progetto per il recupero dell’area della Ceolara in borgo Venezia, l’associazione Genitori Tosti fa il punto sullo stato dell’arte, giovedì 18 aprile in sala convegni (accessibile) del centro Tommasoli, a partire dalle 17.00.

“In dodici mesi – riassume Alessandra Corradi, presidente dell’associazione – tante cose sono successe e tante persone sono entrate nell’orbita dei genitori tosti per questo progetto di rigenerazione urbana. Ricordiamo che i tentativi di recupero  dello stabile in degrado e delle aree pertinenti, si sono trascinati senza nulla di fatto per interi decenni, prima che la nostra associazione locale iniziasse a sviluppare il suo progetto, nel 2016. Invito, dunque, tutti i cittadini a questo evento aperto: genitori, nonni e giovani, nonchè persone con disabilità e straniere, all’insegna dell’accessibilità totale, cioè partecipi un luogo senza barriere di nessun tipo. Attendiamo anche maestre, educatrici e quanti lavorano in campo sociale, parroci compresi“.

Programma – Dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni,  aprirà il pomeriggio Marco Zandomeneghi, ingegnere civile, consigliere comunale e nativo di Borgo Venezia, che ha sempre seguito le vicende della Ceolara fin da quando era consigliere in sesta circoscrizione: racconterà l’iter istituzionale che ha accompagnato la vicenda, in questi ultimi 12 mesi.

A seguire, gli interventi dei due soci di Genitori Tosti, l’architetto Elisa Renoffio e l’ingegnere Filippo Pivetta, e Claudia Protti, riminese (blog “Parchi per tutti”), Fabio Lotti (cooperativa  Progetto Yeah), Corrado di Taranto vicepresidente  di Cuore Chiedo Onlus e la stessa presidente di Genitori Tosti, Alessandra Corradi, che ragguaglierà sulla cifra finora raccolta, sulla rete di partner costruita e sui tanti supporti ricevuti.

Finalmente – anticipa Alessandragrazie alla cifra raccolta, si potranno donare alcuni giochi al parco, l’unica area sulla quale al momento si può intervenire, che versa in stato di forte degrado e – come tutti i parchi del Comune di Verona – non è accessibile ai bambini con disabilità. E’ previsto almeno un servizio per la comunità, tra quelli inerenti al progetto pensato dai Genitori Tosti, realizzato grazie alla collaborazione con Progetto Yeah“.

L’incontro sarà concluso da un momento conviviale con “La Buona Lessinia” di Alessandro Bigoni.

La raccolta fondi dedicata al recupero della Ceolara continua: qualunque entità di contributo può essere versata su conto IBAN IT52 H031 2711 7060 0000 0002 126 intestato all’associazione Genitori Tosti in tutti i posti onlus, con la causale “erogazione liberale pro Ceolara”. Si può, in alternativa, scegliere di destinare il 5×100 scrivendo il CF 93224580238.

Info: 339.2118094 – [email protected] www.genitoritosti.it

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here