Rebus via Archimede, Zanotto: “4 scenari per aumentare sicurezza ma la strada è a norma”

Via Archimede in Borgo Nuovo (foto d'archivio).
 
 

Sopralluogo dell’assessore alla Viabilità e Traffico Luca Zanotto in via Archimede, teatro negli ultimi giorni di alcuni incidenti.
Tutta la strada è dotata della regolare segnaletica orizzontale e verticale a norma, ma spesso è il comportamento degli automobilisti a essere causa di sinistri, come è successo anche nell’ultimo quando un automobilista non ha rispettato il suo obbligo di dare la precedenza.
Per garantire comunque sempre maggiore sicurezza agli utenti della strada, l’assessore Zanotto insieme con l’assessore Filippo Rando e i tecnici hanno verificato la possibilità di apportare ulteriori correttivi ad una strada che non è nell’elenco delle strade a rischio del Comune. Quattro sono le azioni potenzialmente in campo e di cui se ne sta valutando la fattibilità:

– il primo intervento prevede una manutenzione straordinaria di tutta la segnaletica orizzontale (strisce pedonali, divieti di sosta, linee di demarcazione di stop e precedenza);
– il secondo prevede la sostituzione dei segnali di precedenza, presenti già su tutte le intersezioni, con segnali di stop, per obbligare gli automobilisti e i motociclisti a fermarsi come prevede il Codice della Strada;
– Successivamente, previa verifica con Amia, si potrebbe spostare una delle due batterie di cassonetti presenti, in particolare quella all’incrocio con via Taormina, migliorando la visibilità;
– ultimo intervento, che sarà studiato a breve, riguarda la sostituzione degli attuali attraversamenti pedonali con attraversamenti con isola salvagente, per mettere in maggior sicurezza i pedoni restringendo la carreggiata e inducendo gli automobilisti che percorrono via Archimede a rallentare.

I primi due interventi saranno realizzati già la prossima settimana, mentre gli altri due saranno realizzati seguendo la necessaria tempistica. “Non abbiamo riscontrato criticità dal punto di vista tecnico e la strada è assolutamente a norma – sottolinea l’assessore Zanotto -. Infatti, i recenti incidenti sono stati causati dal mancato rispetto delle norme da parte degli automobilisti. Ma siccome la sicurezza degli utenti è prioritaria, porteremo altri correttivi per costringere le persone ad una maggiore attenzione. Primo fra tutti la sostituzione delle precedenze con autentici stop, in modo da far fermare le macchine. Renderemo più sicuro anche l’attraversamento di pedoni e ciclisti”.

Affrontiamo una situazione sentita da tutti i residenti della zona – afferma l’assessore Rando -. Stiamo provvedendo affinché siano apportate a breve delle migliorie garantendo maggior sicurezza ai cittadini, anche se va raccomandata assolutamente sempre la massima prudenza“.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here