Ragazzi leggono in Comune articoli della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

 
 

Questa mattina, in sala arazzi, studenti e rappresentanti delle istituzioni si sono alternati nella lettura degli articoli della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per la prima volta la maratona Unicef si è tenuta in municipio. Il reading, infatti, viene organizzato ogni anno in occasione della Giornata mondiale dell’Infanzia che si celebra il 20 novembre. E, quest’anno, cade anche il trentesimo anniversario della carta Onu.

Al microfono i ragazzi delle medie e superiori Lavinia Mondin e dell’istituto comprensivo 1 e 2 di San Giovanni Lupatoto.

Scelto dal primo cittadino l’articolo 33, che afferma l’importanza di adottare ‘ogni adeguata misura, comprese misure legislative, amministrative, sociali ed educative per proteggere i fanciulli contro l’uso illecito di stupefacenti’.

“La lotta alla droga è una battaglia che stiamo portando avanti su tutti i fronti, per tutelare i nostri giovani – ha detto poi Sboarina -. Da qualche giorno è entrato in servizio il primo cane antidroga a supporto della Polizia locale, una risorsa preziosa per contrastare lo spaccio. A noi il compito di proteggervi, voi ragazzi però amate e rispettate la vostra vita, che è il dono più prezioso che vi è stato fatto”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here