“Radicchio d’argento 2018”: sfida tra studenti per valorizzare il radicchio di Verona Igp

 
 

Studenti tra i fornelli per vincere il “Radicchio d’argento 2018”: torna, per la 15° edizione, il concorso gastronomico che punta a coinvolgere i giovani in un progetto di valorizzazione dei prodotti locali; si terrà il 27 ottobre all’hotel Due Torri, dove i giovani allievi di 5 scuole alberghiere – 3 del nord Italia e 1 austriaca – si sfideranno presentando piatti a base di radicchio di Verona Igp. Le pietanze saranno valutate da una giuria di esperti del settore enogastronomico e non solo, perché saranno giudicati anche l’impiattamento e la creatività. E la ricetta dovrà essere presentata in tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

Prima della sfida in cucina si terrà, alle 10, una tavola rotonda dedicata a “L’arte in tavola, futuro e giovani”, a cui prenderanno parte chef, blogger di settore ed esperti.

Il concorso è organizzato dall’associazione Pro Loco Carpanea Casaleone, in collaborazione con il consorzio Radicchio IGP Verona, il consorzio per la tutela formaggio Monte Veronese, la Confraternita del radicchio veneto.
L’appuntamento è stato presentato dall’assessore alle Attività economiche Francesca Toffali, insieme alla presidente del consorzio per la tutela del radicchio di Verona IGP Cristiana Furiani, al presidente dell’associazione Pro Loco Carpanea Mauro Accordi, al direttore dell’hotel Due Torri Silvano De Rosa e ad alcuni giurati. “È fondamentale – ha detto Toffaliporre l’attenzione e incentivare l’uso dei nostri prodotti locali, eccellenze del territorio che non solo devono essere valorizzate in cucina ma anche conosciute per poi essere utilizzate. Ecco perché è bello che i giovani siano coinvolti anche in percorsi di formazione che li portino a riscoprire le tradizioni venete e veronesi”.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here