Quattro passi per quattro domeniche: passeggiate lungo le mura magistrali di Verona

 
 

Un’iniziativa che abbina sano e rilassante esercizio fisico con valorizzazione dei percorsi cittadini: per quattro domeniche la 1^ circoscrizione, in collaborazione con Legambiente Verona e con il contributo di Amia, propone quattro passeggiate lungo le mura magistrali della città, con visite guidate gratuite e aperte a tutta la cittadinanza.

Si parte domenica 30 settembre, con il tour al bastione delle Maddalene, alla rondella di San Zeno in Monte e alla batteria di Scarpa. Le passeggiate proseguiranno nelle domeniche del 7, 14 e 21 ottobre, con itinerari sempre diversi, storico-artistici, ambientali e naturalistici.

Le visite guidate, condotte da volontari di Legambiente, porteranno i partecipanti a passeggiare lungo l’area collinare delle mura e lungo il percorso dei bastioni. Tutte le passeggiate sono gratuite con prenotazione obbligatoria e termineranno con un momento conviviale.

Questi i percorsi delle quattro passeggiate, della durata di circa 3 ore:
domenica 30 settembre ritrovo e partenza da porta Vescovo alle 10.30; bastione delle Maddalene e visita al centro documentazione Verona Città Fortificata, vallo collinare di Cangrande, rondella di San Zeno in Monte, batteria di Scarpa di San Zeno in Monte.

Domenica 7 ottobre ritrovo in piazza Dante alle 15, quindi ponte Pietra, scalinata castel San Pietro, fontana del Ferro, rondella San Zeno in Monte, batteria di Scarpa di San Zeno in Monte.

Domenica 14 ottobre ritrovo a porta Palio alle 15, poi visite alle gallerie di contromina, bastione di Santo Spirito, bastione dei Riformati, porta Nuova, bastione della Santissima Trinità, bastione di San Francesco.

Domenica 21 ottobre ritrovo in piazza San Zeno alle 15, poi porta Fura/porta Catena, bastione di Spagna, bastione di San Procolo, porta San Zeno, vallo del Bastione di San Zeno.

Info e prenotazioni: Legambiente Verona, via Bertoni, 4 mail [email protected], tel. 392.29961472.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here