Quanta Verona al ‘Caseus Veneti’ 2022; 8 formaggi premiati, 2 al top

 
 

Sono otto i prodotti caseari veronesi premiati al primo posto dal concorso Caseus Veneti (41 in totale i formaggi della provincia iscritti), 2 inoltre le produzioni che hanno catturato i palati della giuria popolare.

Tanti i visitatori che hanno affollato l’evento fin dalle prime ore del mattino, ottimi riscontri anche per i produttori arrivati da tutta Italia e da oltre confine.
Quasi tutte sold out le oltre settanta degustazioni che si sono susseguite nelle 2 giornate.
Assegnati anche i premi assoluti, selezionati dalla Giuria Aurea composta da chef, giornalisti di settore e divulgatori, e dalla Giuria Popolare che ha dato voce ai consumatori; sui tavoli di entrambe le giurie la selezione di formaggi già vincitori dei due concorsi divisi in cinque macrocategorie.

Tra i giudizi espressi solamente la categoria dei formaggi Dop stagionati ha avuto lo stesso risultato, diversi invece i responsi per i formaggi Dop freschi, formaggi vari, formaggi misti-alternativi e Formaggi di Fattoria.
Un evento che celebra la diciottesima edizione nel migliore dei modi auspicandosi di diventare sempre più un punto di riferimento nel panorama internazionale grazie al nuovo format pensato da Regione del Veneto e Aprolav che prevede un programma ricco di contaminazioni e confronti.
Confermato anche il successo delle iniziative solidali: dalle degustazioni al buio alla vendita di Forme di solidarietà destinate a Life inside Onlus, Fondazione Città della Speranza e Fondazione Lucia Guderzo.

Tanti i progetti veneti che siamo riusciti ad appoggiare in questi anni di collaborazione con Caseus, i produttori e i visitatori di questo evento sono sempre molto generosi” ha affermato Eleonora Daniele durante l’inaugurazione.

Giuria Aurea
Vincitori Dop Freschi:
– Provolone Valpadana Dop Dolce Brazzale Casearia (VI)
– Dop Stagionati: Piave Oro Dop – Lattebusche (BL)
Formaggi Vari: Malga Vecchio – Malga Serona Nicoli e Pozzato (VI)
Formaggi Misti Alternativi: Formaggi di Capra Pasta Semidura – Perenzin Latteria (TV) Formaggi di Fattoria: Capra Pasta Semidura – Azienda Cá Prelibatezze di Luciana Dal Maistro (VI)

Giuria Popolare
Vincitori Dop Freschi:
– Monte Veronese D’Allevo – La Casara Roncolato (VR)
– Dop Stagionati: Piave Oro Dop – Lattebusche (BL)
– Formaggi Vari: Freschi e Freschissimi – Ca’ Verde Bio (VR)
– Misti Alternativi: Formaggi Aromatizzati (pepe-peperoncino) La Casearia Carpenedo (TV) – Formaggi di Fattoria: Pasta Dura La Campagnola ss di Castagna (VI).

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here