Quadrante Europa, controlli sui camion: oltre 20mila euro di multe

 
 

Proseguono i controlli della Polizia Locale nell’area del Quadrante Europa, uno dei principali poli logistici d’Italia, dove ogni giorno transitano migliaia di mezzi pesanti diretti alle piattaforme ferroviarie e alle numerose aziende insediate nella zona.

Nel solo mese di luglio il Reparto Motorizzato e la Delegazione Sud hanno effettuato 12 servizi mirati, finalizzati a verificare il rispetto delle norme da parte degli autotrasportatori e a garantire sicurezza e fluidità della circolazione.

Il bilancio delle verifiche parla di 43 sanzioni al Codice della Strada e della rimozione di 10 veicoli, nella maggior parte dei casi rimorchi lasciati in sosta e ritenuti di intralcio alla viabilità dell’area.

Multe per oltre 20mila euro

Particolare attenzione è stata riservata al rispetto della normativa sui tempi di guida e di riposo degli autisti.

Quattro conducenti sono stati infatti sanzionati per aver superato i limiti previsti dalla legge, con verbali che complessivamente superano i 20mila euro.

Le verifiche sono state estese anche alle aziende di autotrasporto, nell’ambito dell’attività di controllo sulla regolarità del settore.

Controlli costanti sui mezzi pesanti

L’attività di monitoraggio dell’autotrasporto rappresenta una delle funzioni specialistiche svolte dalla Polizia Locale di Verona, anche in occasione dei rilievi degli incidenti stradali che coinvolgono mezzi pesanti.

Il Comando di via del Pontiere opera inoltre in collaborazione con la Motorizzazione Civile per verifiche tecniche e controlli mirati.

Le operazioni nel Quadrante Europa proseguiranno anche nelle prossime settimane, secondo quanto previsto dagli accordi con la direzione dell’interporto.