Puliamo il Mondo compie 25 anni: appuntamento dal 22 al 24 settembre in tutta Italia

 
 

Puliamo il mondo 2017 compie 25 anni.

Appuntamento il 22, 23 e 24 settembre in tutta Italia per liberare dai rifiuti il nostro territorio. Puliamo il mondo è soprattutto un gesto semplice da fare insieme per rinsaldare il rapporto tra ambiente e cittadini, comunità ed enti pubblici.

Sono i 25 anni di Puliamo il Mondo. Da un quarto di secolo, ogni anno volontari di tutta Italia coordinati da Legambiente si danno appuntamento l’ultimo fine settimana di settembre per ripulire spazi pubblici dai rifiuti abbandonati. Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali, negli spazi “di nessuno” delle periferie. Giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un unico obiettivo: rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo.

Appuntamento dal 22 al 24 settembre. Puliamo il mondo 2017 è realizzato con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, di UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Borghi Autentici d’Italia e UNEP (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite). È l’edizione italiana di “Clean up the world”, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia.

Saranno tante le iniziative, in programma nei tre giorni di pulizia straordinaria in tutta Italia, che vedranno impegnati migliaia di volontari per liberare insieme dai rifiuti il territorio, raccontare l’economia circolare e promuovere, attraverso il dialogo, la creazione di reti tra cittadini di ogni età e provenienza.

Per la giornata di domenica 24 settembre di Puliamo il Mondo 2017 il Circolo Legambiente Verona e l’Associazione Verona Rafting organizzano un’iniziativa per ripulire alcuni tratti delle rive dell’Adige utilizzando i gommoni partendo da Corte Molon per giungere in loc. Boschetto nell’ambito del Parco dell’Adige sud. Per partecipare alla discesa con i gommoni e’ obbligatoria la prenotazione (Legambiente Verona 045.8009686)

Durante la giornata inoltre tre squadre si concentreranno sulla pulizia della Torre della catena, degli Archi Romani vicino a Ponte Pietra e del Lungadige di Porta Fura.

Alberto Speciale

      

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here